Home Attualità Agenzia informatica edilizia

Agenzia informatica edilizia

0
Agenzia informatica edilizia

Tutto ciò che è utile sapere per presentare correttamente una pratica edilizia ed ottenere una risposta nel più breve tempo possibile. E' questo il contenuto dell'Agenzia dell'assessorato all'Urbanistica ed Edilizia – il periodico informativo sin qui publicato su carta la cui versione informatica esordisce oggi sul sito web del Comune – presentato nel corso di una conferenza stampa dall'assessore Francesco Chianini.
L'Agenzia – ha sottolineato Chianini – si conferma uno strumento sempre più duttile alla portata di cittadini e professionisti i quali possono tenersi aggiornati su procedure, legislazione, giurisprudenza e pareri legali riguardanti le pratiche edilizie nonché scaricare la relativa modulistica. Ma oltre a fornire informazioni su concessioni, licenze, autorizzazioni e DIA, l'Agenzia fa il punto sull'attività dell'assessorato ed in particolare dei due uffici preposti all'esame delle pratiche: Edilizia e Centro storico. Nei primi undici mesi di quest'anno l'attività dei due servizi ha consentito di hanno definire 4.185 delle 4.772 domande presentate – con una percentuale vicina al cento per cento – portando nelle casse del Comune circa 8,5 milioni di euro sotto forma di oneri: secondo Chianini, questi dati attestano l'eccellenza del servizio reso al cittadino come del resto è stato confermato dall'ultimo recente sondaggio IPR in cui oltre il 60 per cento degli aretini si dichiara molto soddisfatto delle prestazioni dell'ente in questo settore. A questa percezione positiva da parte degli utenti – ha aggiunto – ha dato un notevole contributo il lavoro svolto dallo sportello unico dell'Edilizia che il Comune ha attivato due anni fa in netto anticipo sui tempi previsti dalla legge.
In merito al condono incluso nella prossima Legge Finanziaria, il responsabile del servizio edilizia, Fabrizio Beoni ha ricordato che la Regione Toscana è orientata a salvare solo una parte del provvedimento deciso dal governo. In base ad una delibera della Giunta Regionale che attende di essere ratificata dal Consiglio, in Toscana il provvedimento si limiterà infatti a condonare gli effetti penali della sanzione ma non quelli amministrativi.

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti