Home Attualità Alfio Nicotra in missione di pace

Alfio Nicotra in missione di pace

0

Il capogruppo del Prc, Alfio Nicotra, è in missione di pace in Iraq
?A Bagdad non rimpiangono Saddam ma non vogliono i militari
Bisogna evitare di spingere il popolo verso il fondamentalismo?

Da qualche giorno Alfio Nicotra, capogruppo di Rifondazione Comunista in Consiglio Comunale, si trova in Iraq con una missione del movimento per la pace italiano. Nel Paese occupato dagli angloamericani, dove in questi giorni sono arrivati anche i soldati italiani, si vive una forte tensione contro le forze occupanti, con tredici attacchi armati al giorno.
?Bagdad alterna momenti di normalità a momenti di fortissima tensione ? ha detto Nicotra. La stragrande maggioranza delle persone è contaria alla presenza militare delle forze occidentali, anche se non rimpiange il dittatore Saddam. L'obiettivo della nostra missione è costruire ponti di dialogo e dare voce a quelle forze della società irachena che si battono per un Iraq libero dall?occupazione militare, laico e democratico. La permanenza dell?occupazione rischia infatti di spingere una parte consistente degli iracheni ad abbracciare il fondamentalismo islamico. Se ciò avvenisse sarebbe una tragedia peggiore di Saddam, specialmente le organizzazioni delle donne temono questa prospettiva che farebbe ripiombare il paese nel medioevo?.
Nicotra ha proseguito: ?Siamo qui nonostante gli evidenti rischi per la nostra incolumità perché il grande movimento per la pace che si è espresso in Italia ed in Europa non ripiega le proprie bandiere e ragioni. Oggi più di ieri dobbiamo mettere in campo progetti, come il sostegno ai media indipendenti che sorgono per la prima volta, che consentano alla società irachena di rappresentare la parte migliore di se stessa?.
La missione durerà per oltre una settimana. In cantiere ci sono incontri con le principali organizzazioni dei lavoratori e degli studenti, oltre che dei partiti iracheni.

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti