Home Attualità Nominato garante per l’informazione

Nominato garante per l’informazione

0

La Giunta ha ottemperato ad un ulteriore adempimento di legge riguardante il Piano Strutturale, nominando Alfredo Grandini quale Garante per l?Informazione del principale strumento urbanistico della città. Questa figura risulterà di particolare importanza allorché l?Amministrazione si troverà a dover dialogare con altri soggetti quali Regione, Provincia, associazioni professionali, categorie e singoli cittadini nell?ambito dell?iter burocratico del Piano le cui linee guida sono state adottate dalla Giunta lo scorso maggio. La sua adozione da parte del Consiglio comunale è prevista per legge entro il 31 dicembre prossimo mentre per la successiva approvazione definitiva si dovrà attendere la presentazione e l?esame delle osservazioni.
Al Garante spetterà il compito di ?assicurare a chiunque la conoscenza tempestiva delle scelte dell?Amministrazione e dei relativi supporti conoscitivi adottando le forme più idonee per favorire la partecipazione dei cittadini singoli o associati?. Un ruolo quindi di comunicatore, di interfaccia tra il linguaggio tecnico?specialistico – caratteristico di gran parte della documentazione che fa da sfondo al procedimento – e la necessità di diffusione dell?informazione in maniera semplice, tempestiva e comprensibile. Non dunque un ?difensore civico? ma un ?comunicatore?, non una figura amministrativa, ma promozionale e informativa cui rivolgersi per problematiche inerenti esclusivamente tali e funzioni.
Nato nel 1948, Grandini ? attualmente direttore dell?ufficio amministrativo dell?Area Ambiente e Sanità – è dipendente del Comune da quasi 30 anni ed ha ricoperto vari ruoli dirigenziali.

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti