Home Attualità 60 Anniversario della Liberazione

60 Anniversario della Liberazione

0

Da "Il Quaderno nero – settembre 1943. aprile 1945" di Giovannini.
Partecipa lo scrittore Giorgio Calcagno.
Proiezione di immagini inedite del periodo

Per festeggiare il 60° Anniversario della Liberazione di Bibbiena, l'Amministrazione Comunale di Bibbiena ha organizzato sabato 28 Agosto 2004 una serata della memoria, densa di testimonianze significative.
La manifestazione si aprirà alle 20,30 con il raduno dei labari delle Associazioni, dei Gonfaloni dei Comuni del Casentino presso il Palazzo Comunale. I partecipanti in sfilata accompagnati dalla Filarmonica Bibbiense depositeranno una corona al monumento ai caduti per poi proseguire in corteo per le strade del centro storico fino alla Propositura di San Ippolito dove si svolgerà una breve cerimonia religiosa.
Alle 21,30, in Piazza Tarlati, il giornalista Giovanni Giovannini, prigioniero durante la seconda guerra mondiale, sarà intervistato da Gianluca Baccani in riferimento alla sua esperienza nei campi di prigionia tedeschi. Come tanti di quella generazione, privato della libertà e del rapporto con gli amici e familiari, in quei giorni terribili, l'allora giovane caporale Giovannini decise di affidare la cronaca di quei momenti difficili alle pagine di un piccolo quaderno di scuola con la copertina nera. Scritto e salvato per quasi due anni tra campi di prigionia, arresti, evasioni, bombardamenti, il Diario è il racconto in prima persona di episodi che si sono succeduti in venti mesi di storia personale e collettiva, all'indomani dell'8 settembre 1943, e il delicato racconto di una storia sentimentale dagli esiti drammatici, che chiude, nel "Il quaderno Nero", la lunga risalita di Giovannini lungo il fiume della Memoria.
Il racconto dell?ospite della serata sarà arricchito dalla partecipazione di Giorgio Calcagno e dalla lettura di Piero Baracchi di alcuni passi del libro di Giovannini.
Seguirà, da parte delle autorità, la consegna della targa a memoria della lotta partigiana ai familiari di Ferri Leonfranco, e alle ore 22,30 circa la proiezione in anteprima del documentario ?Licio Nencetti e la Teppa? del Cred della Comunità Montana del Casentino, con inediti dell?archivio Istituto Luce.
La serata della memoria si concluderà alle ore 23,00 con i fuochi artificiali nel Piazzale della Resistenza.

Articlolo scritto da: Comune di Bibbiena