Home Politica Merelli su situazione finanziaria Comune

Merelli su situazione finanziaria Comune

0

La situazione finanziaria del Comune gode buona salute essendo a tutt?oggi di oltre 3,2 milioni di euro il saldo di cassa della Tesoreria comunale, cifra ben superiore alla somma mensile di poco più di due milioni di euro prevista per il pagamento degli stipendi. Lo ha reso noto oggi l?assessore al Bilancio, Alberto Merelli, in una conferenza stampa in cui, tra l?altro, ha sottolineato che il saldo registrato risulta al netto della quota periodica ? circa cinque milioni di euro ? di ammortamento mutui.
? Per questa Amministrazione ? ha proseguito ? il dato finanziario di fine legislatura è confortante anche tenuto conto dell?imminente incasso entro la fine di giugno del 50 per cento del gettito ICI, pari a circa otto milioni di euro. A riprova della nostra correttezza amministrativa, va rimarcato che non è mai stata attivata l?anticipazione di Tesoreria, strumento giuridico-finanziario al quale gli enti locali fanno spesso ricorso, prelevando denaro dalla banca tesoriere in anticipo sulle proprie entrate.?
Secondo Merelli, la coerenza amministrativa della Giunta è valutabile anche attraverso i dati del patto di stabilità interno ed i riscontri contabili del rendiconto 2003. Per quanto concerne il primo punto, le proiezioni per fine giugno lasciano presupporre il raggiungimento degli stessi positivi obbiettivi consolidati nel primo trimestre 2004. Relativamente al conto consuntivo, l?esercizio 2003 ha chiuso con un avanzo considerevole nel pieno rispetto di tutti i parametri di affidabilità strutturale.

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti