Home Attualità Osservazioni Piano Strutturale

Osservazioni Piano Strutturale

0
Osservazioni Piano Strutturale

Sono circa 2800 le osservazioni al Piano strutturale presentate per la maggior parte da singoli cittadini, il resto da ordini professionali e associazioni. Lo ha reso noto oggi in una conferenza stampa l'assessore all'Urbanistica, Francesco Chianini tre giorni dopo la chiusura dei termini per la presentazione delle osservazioni al principale strumento di pianificazione adottato dal Consiglio comunale lo scorso 19 dicembre.
Ciascuna osservazione – ha precisato Chianini – verrà esaminata singolarmente dagli uffici tecnici secondo un iter istruttorio che prevede le seguenti fasi: parere del responsabile del Piano, passaggio in Commissione Urbanistica e Commissione Assetto del Territorio, nuova Conferenza dei Servizi con Provincia e Regione e voto in Consiglio comunale per la definitiva approvazione.
"Ci hanno accusato di aver formulato il Piano nelle segrete stanze – ha commentato Chianini – e di averne intenzionalmente ritardato l'iter per privilegiare l'approvazione delle varianti al vecchio PRG. Ma date e cifre fanno giustizia di queste insinuazioni strumentali. Siamo tra i pochissimi Comuni in Italia ad aver rispettato i termini di legge per l'adozione del Piano ed abbiamo fatto grandi sforzi per informare la cittadinanza, non ultimo quello di aver garantito la pubblicazione del Piano adottato per 60 giorni invece dei regolamentari 30. Il nostro impegno – costante nel tempo e capillare sul territorio – ha dato i suoi frutti e la risposta della gente è stata massiccia tanto che si può tranquillamente parlare di un Piano largamente partecipato. Ricordo per inciso che nel 1987 le osservazioni al PRG dello studio Gregotti furono 650. I nostri uffici sono già al lavoro e puntiamo all'approvazione da parte del Consiglio entro la fine della legislatura."
Secondo Chianini, tra le osservazioni presentate figurano anche quelle provenienti dall'interno dell'Amministrazione. Tra le prime in ordine di tempo, quella con cui il sindaco Luigi Lucherini revoca l'indicazione della località Manziana a possibile sede del nuovo aeroporto.

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti