Home Attualità Torna lo ‘Skin Cancer Day’

Torna lo ‘Skin Cancer Day’

0

Sabato 8 maggio ad Arezzo due ambulatori aperti per i controlli. La prenotazione, senza impegnativa del proprio medico, va effettuata presso gli sportelli Cup.

AREZZO – Sabato 8 maggio si terrà il consueto appuntamento annuale dello ?Skin Cancer Day?, la Giornata Nazionale di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori della pelle, patrocinata dal Ministero della Salute e coordinata dalle principali società scientifiche dermatologiche italiane (ADOI, Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani, e SIDeMaST, Sociètà Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e di Malattie Sessualmente Trasmesse).

La strategia più efficace per combattere il cancro della pelle consiste nella diagnosi e nel trattamento precoce. Una lesione cancerosa può infatti svilupparsi rapidamente, magari in una parte del corpo non facilmente raggiungibile; le probabilità di guarigione sono molto elevate nel caso di diagnosi precoce per cui risulta fondamentale un controllo periodico da parte di un medico specialista.
Lo Skin Cancer Day ha quindi lo scopo di facilitare il contatto fra specialisti e pazienti, in modo da rendere più efficaci le strategie di prevenzione e facilitare l'individuazione del melanoma in uno stadio iniziale attraverso un'adeguata informazione e dando la possibilità ai pazienti di effettuare controlli periodici.

Lo Skin Cancer Day ad Arezzo
Anche l?Azienda USL 8 di Arezzo partecipa all?iniziativa per sensibilizzare la popolazione sull?importanza della prevenzione e della diagnosi precoce delle lesioni a rischio della pelle.
Nella giornata di sabato 8 maggio, presso i Poliambulatori dell?Ospedale San Donato di Arezzo, Medici Dermatologi dell?Unità Operativa di Dermatologia effettueranno visite dermatologiche per accertare eventuali lesioni melanocitarie a rischio presenti sulla pelle e fornire indicazioni circa le modalità di prevenzione e precoce riconoscimento del melanoma.
Le visite, completamente gratuite e senza necessità di impegnativa del proprio medico, dovranno essere prenotate attraverso gli sportelli del Cup. Due gli ambulatori attivati, che saranno in funzione sabato mattina dalle ore 08,00 alle 13,00. Gli ambulatori, collocati al piano terra del sesto blocco dell?ospedale (ingresso a destra dell?entrata principale del pronto soccorso), effettueranno una visita ogni dieci minuti ognuno.
L?iniziativa è principalmente rivolta a soggetti adulti, meglio se con fattori di rischio conosciuti e comprovati (familiarità per Melanoma Maligno, fototipo chiaro, presenza di un elevato numero di nevi melanocitici); questo tipo di tumore è infatti estremamente raro prima dei 20 anni e raggiunge un picco significativo di incidenza dopo i 40 anni di età.

L?incidenza del melanoma
Il melanoma rappresenta il 5% dei tumori maligni della cute. La sua incidenza nella popolazione bianca è aumentata negli ultimi cinquant'anni ad un ritmo superiore a qualsiasi altro tumore, ad eccezione del cancro del polmone nelle donne, con un incremento del 5-7% annuo nei Paesi occidentali industrializzati.
I più elevati tassi d'incidenza sono stati riscontrati in Australia (40 ogni 100.000 abitanti, per l'associazione tra il fototipo cutaneo chiaro della popolazione celtica e una forte esposizione al sole), in Nuova Zelanda e nei Paesi del Nord Europa. In Italia i tassi standardizzati d'incidenza sulla popolazione sono di 9,97 casi ogni 100.000 uomini e di 8,24 casi ogni 100.000 donne.

Articlolo scritto da: USL 8