Home Attualità Un database sui lagher

Un database sui lagher

0
Un database sui lagher

"La memoria dei campi di concentramento. Documenti e immagini". Questo il titolo dell'iniziativa che il Centro di documentazione sui campi di concentramento "Villa Oliveto", ha in programma per sabato 24 gennaio per la ricorrenza del "Giorno della memoria".
L'incontro è rivolto agli studenti dell'Istituto comprensivo di Badia al Pino e agli insegnanti delle scuole del territorio provinciale. La presentazione delle finalità del centro sarà illustrata dal Sindaco Massimiliano Dindalini. Il Prof.Ivo Biagianti della Facoltà di Lettere di Arezzo presenterà una mostra dedicata ai quattro campi di concentramento presenti a suo tempo in quattro comuni della provincia di Arezzo ("Villa Oliveto" / Civitella in Val di Chiana, Renicci/Anghiari, "Villa Ascensione"/ Poppi e Laterina.
Il Prof.Amedeo Osti Guerrazzi, dell'Università La Sapienza di Roma, presenterà un database di documenti sui campi di concentramento in Italia che costituisce una dotazione permanente che insieme agli altri strumenti del Centro sarà a disposizione di tutte le scuole del territorio provinciale dal mese di febbraio. Il Prof.Costantino Di Sante, dell'Università di Teramo, illustrerà alcune biografie di internati come esempio di ricerche possibili sulla memoria dei campi.
Il Centro di Villa Oliveto è inoltre tra i promotori, insieme al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e all'Associazione per la Storia e le memorie della Repubblica, di un convegno internazionale su "Il campo di concentramento nella storia del Novecento" che si terrà nell'Aula magna dell'Università "Roma Tre" il 28 e 29 gennaio 2004. Il Sindaco Dindalini sarà tra i relatori.

Articlolo scritto da: Comune di Civitella