Home Sport Via alla stagione di Motocross

Via alla stagione di Motocross

0
Via alla stagione di Motocross

Ancora un paio di settimane e poi prenderà ufficialmente il via la stagione 2004 del motocross. Ad ospitare la prima gara titolata del nuovo anno sarà ancora una volta il crossodromo ?Miravalle? di Montevarchi che, sabato 21 e domenica 22 febbraio, sarà teatro della prova d?apertura degli Assoluti d?Italia.

Dunque l?impianto gestito dal Moto Club Brilli Peri si conferma ai vertici del panorama organizzativo nazionale dopo aver ospitato nel 2003, oltre alla ?prima? degli Assoluti, anche la tappa italiana del mondiale.

C?è grande attesa per la manifestazione che, anche quest?anno, vede in ?cabina di regia? la struttura versiliese della Off Road Pro Racing. Infatti le gare non titolate fin qui disputate non hanno visto al via tutti i migliori piloti italiani; dunque i tecnici saliscendi del Miravalle saranno il banco di prova del primo, vero confronto stagionale tra tutte le stelle della specialità. Inoltre si vedranno per la prima volta in sella alle nuove moto i piloti che hanno cambiato casacca e si potranno già misurare le ambizioni dei campioni.

Intanto gli Assoluti approdano in Val d?Arno con una fisionomia completamente rinnovata: quattro prove, concentrate in un mese, che assegneranno i titoli tricolore delle classi 125 ed Open già a metà marzo e poi una formula rivoluzionata per adeguarsi al mondiale, con due manche di 35? + 2 giri per ciascuna categoria e l?eliminazione della finale del Supercampione. In sintesi, maggiore spettacolo per il pubblico, ansioso di vedere alla prova i propri beniamini.

In cima alla lista i due campioni in carica, entrambi legati a Montevarchi: parliamo del bresciano Chicco Chiodi, tre volte iridato e tricolore uscente della 125, che del Val d?Arno ha fatto ormai la sua residenza, e di Fabrizio Dini, campione della Open, che a Montevarchi c?è addirittura nato. Il primo sarà ancora in sella ad una Yamaha 250 4 tempi del Team Errezeta con cui disputerà anche il mondiale MX2, il secondo alla guida di una KTM del Team Silver, probabilmente orientato verso la classe 650 4 tempi, ora ? a livello mondiale ? denominata MX3.

In attesa di disporre a pieno titolo delle nuove e rivoluzionarie Aprilia 4 tempi, il team di Corrado Maddii schiera la squadra Honda con il perugino Thomas Traversini, che si è fin qui molto ben comportato nelle prime uscite sulla sabbia, e con il figlio Marco, 15 anni, ormai stabilmente passato alla 125.
Altre presenze di spicco quelle del Team Yamaha De Carli con le 250 4 tempi per il rientrante Federici ed il giovane Cairoli; di Andrea Bartolini, compagno di team di Chiodi; dei ?giovani leoni? Guarneri e Philippaerts, entrambi su KTM, e, per quanto riguarda la Toscana, dell?Orange Team del pistoiese Max Bartolini con il giovane Matteo Bonini su KTM 125, del Team JK ? Rimor con il francese Seguy ed il fiorentino Beconcini e dell?altro pistoiese Simone Cappellini.

Il programma della manifestazione si articolerà, come di consueto, su due giornate con prove e batterie di qualificazione al sabato e gare la domenica. Già fissati i prezzi dei biglietti: 10 euro per il sabato, 25 (ridotto 20) per la domenica.

Info: OFF ROAD PRO RACING, tel. 0584.85229, www.offroadproracing.it; MOTO CLUB BRILLI PERI: tel. 055.9707222 – 9707085 ? 9707188 – fax 055.9707348, www.mcbrilliperi.it.

Articlolo scritto da: Diego Mancuso