Home Attualità AISA e l’impianto di compostaggio

AISA e l’impianto di compostaggio

0
AISA e l’impianto di compostaggio

AISA informa, essendo venuta a conoscenza di lamentele relative alla emissione di cattivi odori in località S. Zeno, che l?impianto pubblico di compostaggio (adiacente all?impianto di termovalorizzazione) è dotato dell?idoneo sistema di controllo delle emissioni odorose e non è la causa delle lamentele di cui sopra.

Tale sistema consiste in due motori da 110 CV e due biofiltri. Viene effettuano un filtraggio pari a tre ricambi totali orari dell?intero volume di aria presente nello stabilimento di compostaggio. L?aria viene depurata dai filtri da 500 metri cubi i quali sono dotati anche di un sistema di abbattimento delle polveri mediante umidificazione a pioggia.

Tutto il volume dell?impianto viene mantenuto costantemente in depressione impedendo la fuoriuscita di odori e polveri.

AISA ricorda che i giorni scorsi si sono svolte le visite guidate agli impianti che hanno visto la partecipazione di oltre 600 studenti e cittadini. Questi hanno potuto constatare l?intero ciclo di gestione e smaltimento dei rifiuti che è sottoposto al costante controllo dell?ARPAT (Agenzia Regionale per la Protezione dell?Ambiente) oltre al sistema di qualità di gestione ambientale ISO 14001.

Articlolo scritto da: A.I.S.A. Spa