Home Attualità Convegni di Bioarchitettura in Toscana

Convegni di Bioarchitettura in Toscana

0

La presente per comunicare l'avvio del ciclo di convegni interprovinciali a cui stiamo lavorando da molti mesi nell'ambito del Coordinamento Regionale Toscano.
Gli eventi sono il risultato di un ampia e proficua opera di confronto e raccolta di dati sulle tematiche della sostenibilità in ambito toscano.

Finalità dell'evento è far emergere casi in cui i principi della sostenibilità hanno trovato concreta applicazione nella realtà toscana, analizzando tutti gli aspetti e le conseguenze riscontrabili sul campo per acquisire parametri e indicazioni attendibili finalizzate all'individuazione di un modello di sviluppo coerente.
L'interesse è puntato sui temi:
ENERGIA, ACQUA, CABLAGGIO, ARCHITETTURA E URBANISTICA PARTECIPATA, RECUPERO AREE INDUSTRIALI DISMESSE, ESPERIENZE NORMATIVE.
Saranno distribuiti ai partecipanti gli atti del Convegno che consistono nel materiale raccolto e organizzato organicamente sui vari argomenti dalle sei sezioni toscane.

I convegni itinereranno tra Aprile e Giugno in sei province toscane nel medesimo modulo e tre date sono inserite nell'ambito di significativi eventi convegnistici-fieristici:
"Terra Futura" www.terrafutura.it , 10 Aprile 2005, importante appuntamento sulle buone pratiche di sostenibilità, per Firenze (Fortezza da Basso); "Internazionale Marmi e Macchine" www.carraramarmotec.com per Massa Carrara, Pisa, Lucca, "Agrienergie" www.arsia.toscana.it/notizie/news.asp?id=279 per Arezzo.

In allegato il depliant, dove sono riportate date e recapiti di tutti gli eventi

Il dibattito sfocerà poi a Settembre 2005 in un convegno internazionale che si svolgerà a Firenze e che vedrà la partecipazione di esperti con valenza riconosciuta a livello europeo e mondiale; tale appuntamento è finalizzato, oltre alla prosecuzione del confronto su diversa scala, anche alla stesura di una "Carta di intenti su sostenibilità e architettura"; a tal proposito, su proposta del direttore nazionale, si intende ampliare preventivamente il dibattito e il confronto a tutti i soci dell'Istituto che saranno interessati a partecipare, con modalità di prossima definizione.

Articlolo scritto da: Bioarchitettura Toscana