Home Cultura e Eventi Cultura Guida informativa al territorio aretino

Guida informativa al territorio aretino

0

Il sindaco Lucherini ha presentato stamani alla stampa la guida informativa al territorio del Comune di Arezzo, redatta dall?Ufficio Relazioni con il Pubblico: 160 pagine dedicate alla storia, all?economia e al patrimonio artistico della città, con l?aggiunta preziosa di uno stradario completo e analitico. All?interno del volume, in formato standard e quindi facilmente usabile, ci sono anche indirizzi e numeri utili di hotel, alberghi e ristoranti, oltre a brevi cenni informativi in italiano e inglese su monumenti, chiese e palazzi di rilievo storico. Non solo, nelle carte sono indicati posteggi gratuiti e a pagamento, luoghi di sosta per i camper, campeggi, zone a traffico limitato, uffici postali, farmacie e tutto ciò che può far comodo ai turisti ma anche agli aretini, agli amministratori e alle forze dell?ordine. Nel giro di qualche settimana, la guida sarà consultabile anche su internet, collegandosi al sito www.comune.arezzo.it

?La città meritava una guida di questo genere: completa, curata ed esauriente ? ha detto il sindaco. In copertina, visto il valore della pubblicazione, non potevamo che mettere la mappa di Arezzo disegnata da Leonardo da Vinci, che fa parte della collezione Windsor e che è custodita a Londra. Un grazie sentito va agli uffici che hanno lavorato su questo progetto e anche agli operatori turistici della città che ci hanno dato un contributo determinante?.

La guida sarà in vendita a partire da domani presso tutte le edicole del territorio comunale e la sede del punto informazioni del Comune, in piazza della Libertà. Il prezzo, veramente economico, è di soli 8 euro.

Una Guida per Arezzo

Questa guida s?inserisce all?interno di un progetto di valorizzazione della nostra Città di Arezzo.

Scopo di questo progetto è ?Comunicare Arezzo nel mondo? mediante ogni strumento utile.

L?Amministrazione Comunale, il Sindaco Ing. Luigi Lucherini, in prima persona, sono impegnati in uno sforzo straordinario teso a favorire lo sviluppo, la promozione e la valorizzazione del sistema turistico della Città di Arezzo.

La Guida informativa al territorio del Comune di Arezzo colma una prima lacuna su questo tema. La sua naturale e conseguente evoluzione sarà la sua futura collocazione nel sito del Comune di Arezzo.

La guida è composta di 160 pagine più copertina. I contenuti trattati sono relativi alla storia, all?economia ed al patrimonio artistico della città di Arezzo. I diversi capitoli si snodano attraverso brevi capitoli agili e leggeri, facilmente comprensibile. La Guida contiene un completo e analitico stradario della nostra Città, dove sono indicate tutte le strade di Arezzo.

La guida, suddivisa in capitoli, ha un andamento geografico ? storico – economico e conduce il lettore attraverso i monumenti tipici della città di Arezzo, nello stretto raggio del centro storico, per allargare la panoramica, proponendo tutto il territorio della nostra bellissima Città, fornendole un senso attraverso le immagini più belle dei nostri tesori monumentali, paesaggistici, culturali, che ne identificano universalmente l?identità.

La Guida informativa è così composta: Frontespizio; Titolo; stemma del Comune; Presentazione del sindaco di Arezzo Ing. Luigi Lucherini; Ringraziamenti; Carte della Viabilità; Le Circoscrizioni; Legenda delle tavole; Viabilità nella Città Murata; Carte dello stradario di Arezzo; Indice analitico delle strade; Ospitalità e ristoro ad Arezzo; Informazioni Storiche, Artistiche e culturali; Pagine per annotazioni.

Si tratta di un agile volumetto, formato standard, facilmente usabile, di dimensioni tali da poter essere collocata in cassetti, cruscotti, borse, zaini, tasche, ecc.

Il libretto, oltre a contenere, per la prima volta, tutte le strade del territorio comunale, contiene una sezione di indirizzi e numeri utili, tra i quali quelli degli Hotels, alberghi, ristoranti ecc., le informazioni, bilingue, su tutti i principali monumenti, chiese, palazzi di rilievo storico della nostra città.

Nelle carte sono indicate, le circoscrizioni, i parcheggi con i posti macchina e la tipologia (gratuiti e a pagamento), le farmacie, i luoghi di sosta per i camper, i campeggi, le zone a traffico limitato, il sistema di video controllo, l?aeroporto, gli uffici postali, i trasporti, le scale mobili, i musei, ecc.

L?immagine della guida presenta una concezione formale aderente il più possibile ai contenuti. Infatti la nostra città viene presentata attraverso immagini fotografiche non eccessivamente piccole, per potere essere dei punti di riferimento visivi ed estetici nello stesso tempo. Le icone cittadine accompagnano il lettore nella comprensione e nella ricerca.

L?intero progetto è stato ideato e curato da dall?ufficio relazioni con il Pubblico del Comune di Arezzo.

In generale si può dire che tutti i viaggiatori, anche stranieri di madrelingua inglese, possono trovare nel libretto uno strumento utile, istruttivo e naturalmente agile e snello, in modo da non creare ingombro o particolari difficoltà.

Questa Guida è di straordinaria utilità anche per le forze dell?ordine, per la polizia municipale, per i servizi postali, per i corrieri economici e commerciali, per un numero indefinito di persone che devono rapidamente trovare strade, indirizzi, luoghi altrimenti irreperibili.

Per gli aretini, abitanti di una città in crescita e in perenne trasformazione, è invece un ottimo strumento per rispondere alla semplice domanda: ma dov?è via??.?, piazza??, località il???

La guida sarà posta in vendita presso le edicole della nostra Città e presso la sede del punto informazione del Comune di Arezzo in Piazza della Libertà, 1 al prezzo di 8 euro.

Anche una bella Città come Arezzo, ha bisogno di aiuto, noi intendiamo aiutare il mondo a conoscere Arezzo, la sua immagine, la sua storia, la sua economia, la vita della sua gente, per valorizzarla sempre meglio, sempre di più.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo