Home Attualità Mercato internazionale dei prodotti tipi

Mercato internazionale dei prodotti tipi

0

La mostra internazionale dei prodotti tipici, ospitata ad Arezzo nell?ultimo fine settimana, si è rivelata un vero successo, tanto che l?amministrazione comunale e l?Ascom hanno deciso di istituzionalizzarla: il mercato farà tappa fissa nella nostra città ogni anno nel terzo weekend di ottobre.
?L?esperimento ? ha spiegato il vicesindaco Paolo Ammirati ? è stato molto positivo e le presenze sono andate ben al di là di ogni più rosea previsione. Stando alle prime cifre, Arezzo ha ospitato tra venerdì e domenica quasi 150.000 visitatori, con una ricaduta importante sia per i ristoranti che per gli alberghi. Basti pensare che 600 camere prenotate a metà ottobre costituiscono un record difficilmente superabile. Più in generale, voglio sottolineare la voglia di vita che ha dimostrato la città, segno di una mentalità che cambia e si evolve: fino a qualche tempo fa, dopo le sette di sera Arezzo chiudeva negozi e attività, adesso accade l?esatto contrario?.
Dello stesso tenore le parole dei rappresentanti Ascom, Franco Scortecci e Franco Marinoni, e di Luigia Sciarma della Camera di commercio, i quali hanno sottolineato ?il nuovo modo di fare mercato degli operatori locali, sempre più europeo; la valorizzazione del centro storico cittadino, tanto che è allo studio l?ipotesi di trasferire i banchi nel 2006 nella zona vecchia di Arezzo; l?accurata selezione degli espositori che è stata uno dei motivi di successo dell?evento; l?inserimento di alcuni operatori locali nel circuito internazionale del mercato?.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo