Home Cultura e Eventi Cultura Questi fantasmi

Questi fantasmi

0
Questi fantasmi

Prosegue la Stagione di Prosa 2004/2005 organizzata dal Comune di Arezzo, Assessorato alla Cultura e Spettacolo, con la commedia QUESTI FANTASMI di Eduardo De Filippo, con Silvio Orlando, per la regia di Armando Pugliese, in scena al Teatro Petrarca giovedì 3 marzo alle ore 21, con replica venerdì 4 marzo alla stessa ora.

La vendita dei biglietti viene effettuata presso la sede del Servizio Informagiovani del Comune di Arezzo (Piazza Guido Monaco, 2, tel. 0575 377868), dalle ore 10 alle ore 19 di tutti i giorni feriali.

Nei giorni di spettacolo la vendita è effettuata presso il botteghino del Teatro Petrarca, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20,45

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Attività Teatrali e Musicali del Comune di Arezzo, tel. 0575 377503-377505-377442.

Note artistiche dello spettacolo:

QUESTI FANTASMI!

di: Eduardo De Filippo

regia: Armando Pugliese

con: Silvio Orlando, Tonino Taiuti, Carlo Di Maio, Mimma Lovoi, Daniela Marazita, Francesco Procopio, Lello Radice, Maria Laura Rondanini, Francesca Ponzio, Cinzia Virguti, Sandro Amatucci, Mariano Giamè

scene e costumi: Bruno Buonincontri

musiche: Pasquale Scialò

luci: Cesare Accetta

produzione: Gli Ipocriti ? Nuovo Teatro

Pasquale Lojacono (interpretato da Silvio Orlando nel ruolo che fu di Eduardo De Filippo) è un poveraccio che si fa convincere ad andare ad abitare gratuitamente in una casa di diciotto camere, solo per sfatare le voci secondo le quali ci sono dei fantasmi. Il vero obiettivo di Pasquale è, però, quello di realizzare una pensione con cui guadagnare di che vivere. Egli arriva convinto, poiché non crede ai fantasmi, ma dopo i primi racconti di Raffaele, il portiere dello stabile, comincia a ricredersi.

In realtà, l?unico fantasma è un ?fantasma finto?: si tratta di Alfredo, l?amante di Maria (moglie di Pasquale), che, pur di vederla, si nasconde nell?armadio che i facchini stanno portando a casa e, approfittando della temporanea assenza di Pasquale, esce dall?armadio per parlare con Maria. Rientrato all?improvviso, Pasquale vede Alfredo e resta immobile convinto che sia un fantasma e non dice nulla per non spaventare la moglie. Tuttavia il ?fantasma? si rivela una presenza benefica per la famiglia Lojacono perché assicura loro un discreto tenore di vita.

Ma un giorno la moglie e i figli dell?amante si presentano a casa di Pasquale che, atterrito, li scambia per fantasmi; Alfredo torna dalla sua famiglia e Pasquale, non trovando più i soldi, non può far fronte ai suoi creditori e si augura che il fantasma torni quanto prima aspettandolo di nascosto sul terrazzino di casa.

Alfredo torna per convincere Maria a scappare con lui ma Pasquale, sempre nella convinzione che si tratti del fantasma che lui stava aspettando, si decide a parlargli e con un accorato discorso lo convince ad abbandonare il suo piano e l?uomo, commosso, gli lascia pure i soldi che sarebbero serviti per la fuga.

La commedia debuttò trionfalmente il 7 gennaio 1946 al Teatro Eliseo di Roma, con la Compagnia ?Il Teatro di Eduardo? con Titina De Filippo, per la regia di Eduardo.

Nel 1954 Eduardo dirige il film omonimo, di cui sono sceneggiatori egli stesso, Mario Soldati e Giuseppe Marotta e con Renato Rascel nel ruolo del protagonista.

In un?intervista apparsa nel 1983 sul Corriere della Sera Eduardo disse: ?Scrissi la commedia di Pasquale Lojacono per dire che i fantasmi non esistono, i fantasmi siamo noi, ridotti così dalla società che ci vuole ambigui, ci vuole lacerati, insieme bugiardi e sinceri, generosi e vili?.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo