Home Attualità Raccolta differenziata in Centro Storico

Raccolta differenziata in Centro Storico

0

5.000 tonnellate in più, all?anno, di materie prime riciclabili, da recuperare grazie ai tre nuovi servizi sull?intero territorio comunale.
La raccolta porta a porta nel centro storico, la raccolta della frazione organica biodegradabile per le grandi utenze produttive e la raccolta tramite i primi 100 cassonetti per la frazione organica e verde biodegradabile proveniente dalle utenze domestiche e dai giardini. Esattamente come in Austria o, più vicino a noi, a Ferrara, Udine, Perugia, Brescia, Asti, Torino, Milano, Cuneo, Bergamo, Trento, Bolzano ecc.

Alla presenza del Direttore di ASCOM F. Marinoni, del Presidente dell?Area Aretina di Confartigianato Sergio Bianchini, degli Assessori Guerra (Ambiente) e Badiali (Bilancio e Partecipate, del Comandante della Polizia Municipale E. Gori, il Presidente AISA Teodoro Manfreda ha illustrato i nuovi importanti servizi assieme al responsabile marketing e comunicazione di AISA Giacomo Cherici.

Tutto è iniziato nel 2003 con un progetto sperimentale nel centro storico, dove, in un quartiere pilota le famiglie e le attività commerciali hanno differenziato per 2 anni il 40% medio dei propri rifiuti. Ciò ha consentito di organizzare quattro volte la settimana il ritiro della spazzatura (sacco nero) e di concentrare sul martedì e sul venerdì il ritiro dei rifiuti differenziati secchi (carta, vetro, plastica e metalli). Quattro volte alla settimana, a partire dal prossimo ottobre, verrà raccolta la spazzatura e due volte la frazione differenziata secca (carta cartone e multimateriale). Niente paura per grandi utenze produttive ristoranti e negozi: essi usufruiscono di un servizio personalizzato, anche per la raccolta della frazione biodegradabile. Inoltre sacchetti e contenitori per la raccolta differenziata sono distribuiti gratuitamente da Aisa.
Potrebbe sorgere spontanea la domanda ?perché i rifiuti indifferenziati vengono raccolti a giorni alterni e non sempre?? Semplice, per spingere il cittadino a differenziare ovvero a produrre meno spazzatura (lo smaltimento della spazzatura come noto ha un costo elevato mentre riciclando carta, vetro, plastica e metalli si ottiene un duplice risparmio a. evitare lo smaltimento, b. recuperare materie prime). Benefici contro costi dunque con un servizio attivo tutti i giorni eccetto i festivi, salvo casi o periodi particolari.

La partecipazione di tutti è essenziale per il successo dell?iniziativa. Per facilitare gli utenti è previsto un periodo di informazione a domicilio da parte degli ?Amici Verdi? di Aisa. A partire dal prossimo anno ci sarà anche un attento controllo da parte della Polizia Municipale sull?osservanza delle modalità di conferimento. Modalità semplicissime per le famiglie: si tratta infatti di ricordarsi di esporre i rifiuti differenziati secchi (carta, cartone, vetro, plastica e barattoli metallici) il martedì e il venerdì dalle 6 alle 10. Gli altri quattro giorni si può depositare il vecchio ?sacco nero? della spazzatura visibilmente rimpicciolito grazie alla raccolta differenziata del martedì e del venerdì.

Infine la Fidelity Card con il noto ?pesciolino?: si tratta di una prima prova per studiare quanto gli aretini siano sensibili a strumenti già adottati in altre città. Una card che consente gratuitamente di prelevare i sacchetti per la raccolta differenziata presso edicole e tabaccai del centro storico?e soprattutto consentirà di valutare quanto, noi aretini, siamo pronti a recepire sistemi già adottati in altre comunità virtuose che premiano chi fa la raccolta differenziata con sconti e tariffe più leggere.

Tutti concordi e impegnati perché quando si parla di ambiente e di risparmio un maturo atteggiamento positivo può fare veramente la differenza.

Articlolo scritto da: AISA s.p.a.