Home Attualità Trenitalia incontra Comune-Provincia

Trenitalia incontra Comune-Provincia

0
Trenitalia incontra Comune-Provincia

Questa mattina in palazzo comunale si è tenuto l?incontro tra rappresentanti di Trenitalia e degli Enti locali. Erano presenti per il Comune di Arezzo il sindaco Luigi Lucherini, l?assessore ai trasporti Alessandro Ghinelli e l?assessore all?urbanistica Francesco Chianini; per la Provincia di Arezzo l?assessore ai trasporti Simone Pellegrini; per Trenitalia il responsabile dei rapporti con le istituzioni Alberto Scattone, il direttore territoriale Toscana Fiorenzo Martini e il direttore assistenza Vincenzo Saccà.

Da parte dei responsabili di Trenitalia è stato presentato il progetto del nuovo orario che tiene conto delle nuove strategie di traffico ferroviario nel suo complesso. Il Comune e la Provincia hanno rappresentato le problematiche della comunità locale e le esigenze di mobilità degli abitanti del territorio, manifestando preoccupazione per un orario che vede ridurre il numero dei treni di lunga percorrenza che servono la stazione di Arezzo.
Dall?analisi e dallo scambio di idee sulle varie posizioni, sono state formulate alcune ipotesi che tengono conto delle esigenze della comunità aretina, su cui Trenitalia si è impegnata a dare risposta nei prossimi giorni, dopo una attenta verifica di percorribilità, con particolare attenzione alla mobilità verso nord.
Sulle proposte avanzate dai rappresentanti degli enti locali circa l?alta velocità ed in relazione all?opportunità del territorio di avvalersi di questa infrastruttura, Comune e Provincia hanno ritenuto opportuno e necessario coinvolgere la Regione ed il Ministero dei Trasporti, con l?auspicio che questo tavolo possa essere formato in tempi brevissimi al fine di pianificare anche interventi di tipo strutturale.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo