Home Attualità Una CNA impegnata a contrastare la crisi

Una CNA impegnata a contrastare la crisi

0
Una CNA impegnata a contrastare la crisi

Più pesante la crisi, più impegnata la CNA. Forse mai come nel difficilissimo 2004 abbiamo avvertito la nostra grande responsabilità nel sostenere non soltanto le imprese ma anche nell?essere un soggetto attivo e propositivo per l?economia locale ? afferma il Direttore Giuseppe Ginepri. Nel 2004 ci siamo quindi impegnati al massimo per rafforzare i servizi, per creare nuove società, per dare risposte sempre più avanzate alle imprese.
Abbiamo operato in settori diversi ma complementari ed indispensabili gli uni agli altri. Ecco Pegasus per la commercializzazione e l?innovazione, Oasi Consulting per l?ambiente e la sicurezza, Ssa per la formazione, Gestioni Arezzo per il patrimonio immobiliare. E poi SocialNet, la nostra nuova associazione di volontariato impegnata nelle politiche sociali.
Insieme ai servizi, abbiamo potenziato la nostra capillare presenza sul territorio: la nuova sede dell?area aretina, l?ampliamento di quella di Sansepolcro, le prossime aperture degli uffici di Monte San Savino e Pieve al Toppo.
Ulteriormente qualificata la nostra comunicazione con InformaImpresa e con il restyling del sito web www.cna-arezzo.it.
Ancora sul fronte dei servizi abbiamo rafforzato quelli di consulenza e ne abbiamo attivati di nuovi, come ad esempio quelli per la privacy e per la gestione delle paghe degli enti locali. Abbiamo infine potenziato anche le convenzioni a favore dei nostri associati dichiara Giuseppe Ginepri.
Nel 2004 abbiamo quindi lavorato per rendere sempre più visibile e riconoscibile la nostra identità e la nostra dimensione sul territorio, per rafforzare l?immagine delle categorie artigiane rendendole maggiormente consapevoli del ruolo che svolgono nella società ed interlocutori credibili nei confronti del mondo esterno.
E? stato necessario ed indispensabile lavorare per un percorso capace di fornire indirizzi chiari e coerenti su cui orientare l?attività di tutto il sistema associativo.
Il principio di fondo che ha guidato le nostre scelte è stato la volontà di rappresentare l?impresa, i suoi valori ed i suoi interessi d?insieme, senza chiuderci all?interno di angusti confini di categoria o di settore, superati dalla storia economica e sociale del nostro paese e del nostro territorio.
Nel 2005 siamo chiamati a perfezionare, approfondire e condividere il progetto di organizzazione e sviluppo che riassume gli indirizzi strategici e gli obiettivi prioritari di CNA Arezzo.
Il gruppo dirigente dell?Associazione ha di fronte a sé compiti estremamente difficili. E avrà bisogno di avere intorno a sé una CNA coesa, unita e consapevole delle sue responsabilità e degli obiettivi da raggiungere.
Ci impegneremo a ripensare il modello di sviluppo passando da un sistema di tipo quantitativo ad uno qualitativo; ad aiutare le piccole e medie imprese ad internazionalizzarsi in modo stabile; a puntare su progetti legati all?innovazione ed alla formazione.
Svolgeremo compiutamente il nostro ruolo, tutelando e promuovendo gli interessi degli associati, costruendo forme di sinergia e di raccordo con tutti gli attori locali responsabili dello sviluppo, rendendoci protagonisti del confronto dialettico e permanente con gli enti e le istituzioni che governano il nostro territorio.
La nostra carta vincente, dichiara Giuseppe Ginepri sarà una politica di confronto basata sul dialogo aperto e costruttivo con tutti i nostri interlocutori, ai più vari livelli: enti, istituzioni, categorie economiche, assieme ai quali costruire nuove occasioni per la promozione economica e condividere forme di partecipazione a strumenti di sviluppo del nostro territorio.

Articlolo scritto da: CNA Arezzo