Home Attualità Tecnologia ACI: L’auto pulita è vicina

ACI: L’auto pulita è vicina

0
ACI: L’auto pulita è vicina

VENEZIA – “L’adozione voluta dalla FIA di motori e carburanti puliti a partire dal 2010 per la F1 sarà un ulteriore banco di prova per la diffusione in tutto il mercato automobilistico di soluzioni eco-compatibili. Il fattore dell’inquinamento, però, rappresenta solo un aspetto del problema complessivo della mobilità sostenibile al quale Mo.Ve è chiamato a rispondere”.

Con questa affermazione il presidente dell’ACI, Franco Lucchesi, ha chiuso oggi a Venezia la quinta edizione di Mo.Ve, Forum Internazionale per la Mobilità sostenibile organizzato annualmente dall’ACI che riunisce 150 esperti e rappresentanti delle istituzioni internazionali legate al settore dei trasporti.

“La sfida dell’ambiente – secondo Lucchesi – può essere vinta e già oggi siamo sulla strada giusta; anche quando avremo il 100% delle auto pulite, però, resterà in primo piano l’emergenza della congestione. E’ per questo che il Forum Mo.Ve assume sempre maggior rilievo: l’intuizione di mettere insieme tutte le parti coinvolte nella questione della mobilità (dagli amministratori pubblici ai tecnici, agli stakeholders e agli automobilisti) è la vera forza del Forum ideato dall’ACI”.

“Perseguire una mobilità sostenibile significa porsi come obiettivo città più vivibili – ha concluso Lucchesi – e il muoversi è un diritto sancito nella nostra Carta Costituzionale, che appartiene alla natura stessa dell’uomo. La sfida di domani è dare una nuova dimensione alla mobilità individuale, che ancora oggi non trova alternative qualitativamente valide nel sistema del trasporto pubblico. Ma non bisogna puntare i riflettori sui veicoli. I temi dei futuri dibattiti verteranno su: la “land use”, ossia una pianificazione territoriale che coniughi le esigenze urbanistiche con quelle della mobilità; l’equità sociale della mobilità, per valutare appieno le ricadute sociali del road pricing e delle scelte delle pubbliche amministrazioni sul tessuto sociale; le nuove tecnologie, che devono offrire soluzioni volte ad una mobilità più razionale sotto il profilo economico ed ambientale”.