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Areoporti: Adiconsun incontra l’ENAC

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Areoporti: Adiconsun incontra l’ENAC

Roma, 07 settembre 2006 – I disagi che sono stati subiti nel trasporto aereo per i servizi aeroportuali di Milano, Roma Fiumicino e Palermo, sono intollerabili sia per chi viaggia sia per il "sistema Italia" in cui il turismo resta una importante risorsa.

Le responsabilità delle società che gestiscono i servizi aeroportuali sono evidenti: mancanza di personale nel periodo di maggior transito, scarsi investimenti, management inadeguato; tutto ciò richiede risposte concrete ed urgenti.

Adiconsum, nell'incontro odierno, proporrà all'ENAC una serie di azioni per incentivare un comportamento virtuoso da parte delle società di servizi aeroportuali:

-definire, congiuntamente alle Associazioni di consumatori e agli operatori disponibili, sanzioni da proporre al Parlamento ed al Governo inserendole con procedura d'urgenza nella finanziaria;

-la stessa ENAC stabilisca con proprio regolamento sanzioni/compensazioni a favore dei viaggiatori oggetto del disservizio stabilendo che in caso di ritardo di consegna dei bagagli oltre il limite previsto (20 minuti del primo bagaglio e 30 minuti dell’ultimo) il viaggiatore abbia diritto ad un risarcimento pari al 50% della tassa aeroportuale prevista sul biglietto di viaggio. In caso di ritardo nella consegna di oltre le due ore il risarcimento/compensazione venga elevato a €250,00 giorno/viaggiatore, misure deterrenti affinché le società aeroportuali si dotino di personale e strutture adeguate per svolgere un servizio che il viaggiatore paga lautamente con una tassa aeroportuale in molti casi superiore al costo della tratta volata.

Adiconsum, in previsione dell'autunno caldo che aspetta i viaggiatori in considerazione degli scioperi già programmati, chiede alle compagnie di volo di predisporre un servizio sms per una dettagliata informazione in grado di ridurre al minimo gli inconvenienti per i passeggeri.

Articlolo scritto da: Adiconsum