Home Sport Coppa Italia B2: Eutelia eliminata

Coppa Italia B2: Eutelia eliminata

0

Termina ad Acquasparta il cammino dell'Eutelia Scuola Basket Arezzo nella Coppa Italia di Serie B2, al cospetto dell’US Empolese, prima classificata in campionato nella stagione regolare 2005/2006, gli amaranto sono stati battuti per 79-70.

Inizio gara equilibrato con la SBA pronta a rispondere colpo su colpo alle iniziative degli avversari, dalla lunga distanza l’Eutelia riusciva a mantenersi agganciata alla squadra di Da Prato che, come abitudine, imponeva alla partita un ritmo asfissiante sia in fase difensiva che offensiva.
Al riposo gli empolesi chiudevano sul 40-38, ma il break decisivo avviene ad inizio terzo quarto con Mariotti ed Ammannato che colpiscono nel cuore la difesa amaranto, favorendo l’allungo dell’USE.
L’Eutelia a questo punto subisce un black out che non riesce a superare, così alla terza sirena l’Empolese è avanti 62-52.

Nell’ultima frazione la compagine di coach Da Prato amministra con determinazione il vantaggio acquisito, portandosi anche sul +14 come massimo vantaggio, prima di chiudere la partita sul 79-70. Con questo risultato l’USE si giocherà contro Aprilia, che ha regolato la Tiber Roma, il passaggio alla semifinale nazionale.

Per l’Eutelia un amaro antipasto di quelle che saranno le sfide del campionato, ma da questa sconfitta i ragazzi di coach Mameli sapranno sicuramente trarre gli spunti necessari per presentarsi all’esordio di sabato prossimo con la giusta determinazione.
Messa da parte l’esperienza comunque positiva di Coppa Italia, gli amaranto adesso si caleranno nella realtà del campionato, primo avversario il neo promosso Basket Perugia che arriverà Sabato 30 settembre alle 21 al Palasport Le Caselle.

Adesso l’attenzione di tutto l’ambiente cestistico aretino si sposta sull’evento che la società ha organizzato per domani sera presso il Centro Commerciale Al Magnifico, quando a partire dalle ore 20.30 sfileranno tutti gli atleti della Scuola Basket Arezzo.
A condurre la serata un ospite d’eccezione, Dan Peterson, l’allenatore americano da anni trapiantato in Italia è un personaggio particolarmente conosciuto anche per chi non è appassionato di pallacanestro, in televisione si è guadagnato la popolarità anche per le sue pubblicità e per le prime telecronache in Italia del Wrestling americano.
Quella di domani è una manifestazione fortemente voluta dalla Scuola Basket Arezzo per presentare tutte le proprie attività ad istituzioni e sportivi aretini che la società invita a partecipare, con l'augurio che possano da sabato sostenere la squadra nel campionato di Serie B2, dove l’Eutelia parte senza nascondere le proprie ambizioni di passaggio alla categoria superiore.
La presentazione ufficiale sarà anche una occasione per ringraziare tutti i partner commerciali vicini alla squadra amaranto.

US Empolese – Eutelia Arezzo 79-70n (19-17; 40-38; 62-52)

USE: Mariotti 17, Ghizzani 13, Ganguzza 9, Mattei 8, Ammannato 15, Fontani 3, Cappa 8, Gelli 2, Maritano 13, Baronti. All. Da Prato
Eutelia: Rossi 19, Elia 2, Tello 2, Cappanni 6, Pedrazzini 15, Marconato 12, Lenardon, Liberto, Primitivi ne, Buscaino 12. All. Mameli