Home Attualità Economia Corredo scolastico aumenti dal 4-6%

Corredo scolastico aumenti dal 4-6%

0
Corredo scolastico aumenti dal 4-6%

Saranno 8 milioni gli studenti che dal 11 settembre al 19 riprenderanno le lezioni. Le famiglie già gravate dagli aumenti passati e da quelli previsti per l’autunno devono fare i conti quindi anche con le spese scolastiche.

Per il corredo si stimano aumenti del 4-6% per quello non griffato fino al 15-20% per quello griffato. Gli aumenti confermano ancora una volta la necessità di un maggior impegno da parte dello Stato nel garantire un reale diritto allo studio.

Le famiglie devono quindi prestare la massima attenzione a questa voce di spesa, sfruttando tutte le possibilità di risparmio.
Ecco alcuni consigli di Adiconsum:

LIBRI DI TESTO
– Prima del loro acquisto confrontarsi con gli insegnanti, per evitare di comprare libri inutili;
– rivolgersi al circuito dell’usato per i testi adottati già da tempo (mercatini dell’usato, siti internet ad hoc, cartolerie con compravendita dell’usato);
– acquistare i testi di nuova introduzione presso la grande distribuzione;
– vagliare l’acquisto dei dizionari la cui edizione aggiornata spesso è dovuta solo a modifiche marginali (nonostante la ristampa sia permessa per legge solo a seguito di modifiche sostanziali!);
– chiedere informazioni al proprio Comune sul limite ISEE stabilito per ottenere il bonus per l’acquisto dei libri.

CORREDO
– Preferire i kit (quest’anno il loro costo è sceso!);
– acquistare il corredo nei supermercati;
– rinviare l’acquisto degli accessori (materiale per il disegno tecnico, libri di lettura, ecc.) seguendo le indicazioni dei professori.