Home Attualità Tecnologia Dalla natura rimedio per prevenire l’infarto: l’olio vegetale

Dalla natura rimedio per prevenire l’infarto: l’olio vegetale

0
Dalla natura rimedio per prevenire l’infarto: l’olio vegetale

ROMA – Scoperto una nuovo rimedio per prevenire l’infarto: il Prof. Francesco Violi, Direttore della U.O.C. IV Clinica Medica – Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Azienda Policlinico Umberto I di Roma – Università “La Sapienza” e la sua equipes hanno scoperto l’olio vegetale, ricco di omega 3 (ω-3), cioè ricco di Acido Alfa Linolenico per combattere l’arteriosclerosi.
“Questo olio, dichiara Violi, combatte i danni causati dal colesterolo nelle arterie, cioè riduce nei pazienti con colesterolo alto, l’arteriosclerosi e quindi previene l’infarto”.

Le novità sono:
– L’olio rappresenta una fonte alternativa di omega 3 perché, a differenza del pesce, è un vegetale (olio di germe di grano)
– l’olio, rispetto a quelli presenti sul mercato, ha un quantitativo pari al doppio – di omega 3
– l’olio va a colpire e a ridurre i meccanismi che generano il colesterolo, una delle principali cause dell’arteriosclerosi e quindi dell’infarto (i grassi non occludono più le arterie coronariche)

In generale possiamo affermare, visti gli eccellenti dati emersi dalla sperimentazione effettuata su 30 pazienti affetti da ipercolesterolemia, che l’olio è un valido strumento non solo di cura per il colesterolo, ma soprattutto di prevenzione per l’arteriosclerosi e le sue complicanze: l’infarto.