Home Sport Dieci mesi in bici percorrendo 26.000 km

Dieci mesi in bici percorrendo 26.000 km

0

MILANO – Tre ragazzi di Berlino, accomunati dalla passione per lo sport, stanno portando avanti un grande progetto: attraversare i due continenti americani in dieci mesi… in bicicletta! A questa titanica impresa Konrad von Kottwitz, Matthias Loos e Christian Brokat hanno voluto associare l'iniziativa “Ogni chilometro un euro” invitando i visitatori del loro sito (www.allamericabikers.com) a contribuire con una donazione a uno degli obiettivi del loro viaggio: costruire un futuro migliore per i bambini del Nicaragua sostenendo i progetti di Terre des hommes (TDH) in quel Paese.

Partiti da Fairbanks, in Alaska, lo scorso 27-05-2006, i tre ragazzi sono decisi ad arrivare fino alla Terra del Fuoco: "Ciò significa attraversare mezzo mondo su due sole ruote, dal Polo Nord fino al Polo Sud. Sono 26.000 km, quindici stati, sette fusi orari e probabilmente 1.500 litri di sudore per persona", racconta Mathias Loos, portavoce del team, che – imprese ciclistiche a parte – lavora come graphic designer a Reggio Emilia. "E' una sfida che comporta molti rischi e problemi imprevisti. Una esperienza impagabile. Una possibilità che capita forse solo una volta nella nostra vita!"

Non intendendo trarre profitto economico da questo progetto, i tre ciclisti hanno voluto includere nel loro sito – dove è possibile seguire un appassionante diario di viaggio e comunicare con loro– un invito a sostenere con una donazione le attività di Terre des hommes Italia in Nicaragua. Per vedere di persona dove questi contributi sarebbero andati a finire, i ragazzi hanno voluto visitare i tre progetti della nostra ONG a Managua, nel distretto rurale di Masaya e a Los Guatuzos, al confine con il Costa Rica.

“Qui le nostre attività si rivolgono soprattutto alla prevenzione dell'abbandono scolastico dei bambini appartenenti alle fasce più povere della popolazione”, dichiara Giovanni Maria Ferrazzi, delegato di TDH Italia in Nicaragua. “Naturalmente poi allarghiamo il nostro intervento al supporto alle famiglie, con lo sviluppo di microattività economiche, e assicuriamo l'assistenza sanitaria pediatrica. La visita è stata talmente coinvolgente che gli All America Bikers hanno deciso di visitare anche i nostri progetti a Bogotà, in Ecuador e in Perù”.

Chi vuole sostenere la loro bellissima idea può fare una donazione alla pagina http://www.terredeshommes.it/ecom/donazione_online.php e scegliere come causale "All America Bikers".