Home Attualità Doppio appuntamento con la natura

Doppio appuntamento con la natura

0
Doppio appuntamento con la natura

Escursione e concerto, nell’Area Naturale del "Bosco di Sargiano", ecco la prima delle due proposte in programma per il prossimo venerdì 8 settembre. L’integrità di un singolare bosco di rovere annesso ad un antico complesso conventuale francescano e la passeggiata in ambiente montano fino a raggiungere la vetta a più di 800 m., forniscono una splendida occasione per trascorrere un pomeriggio di fine estate. I percorsi guidati, di notevole interesse naturalistico, storico e paesaggistico, risultano adatti anche ai bambini.

La sera, il Bosco di Sargiano, sarà la cornice ideale per il concerto musicale "Mesclùn!" con canti della tradizione tra Toscana e Occitania del gruppo Paroplapi. Nel corso della serata verrà presentata la guida "Bosco di Sargiano – Natura e Storia" e consegnata una copia ai presenti ed è prevista una degustazione di prodotti gastronomici tipici. Il ritrovo è per le ore 16 nel piazzale antistante la chiesa di Sargiano, con partenza servizio navetta per il Monte Lignano, il cui ritorno è previsto per le ore 18 servizio navetta di rientro a Sargiano dove seguirà la visita guidata all’interno del Bosco. Il concerto iniziarà alle ore 19.15 presso il Convento di Sargiano. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria per la salita al Monte Lignano. Per informazioni e prenotazioni servizio gestione forestale del Comune di Arezzo 0575 901157, o Associazione "il Viottolo" 329 4173039.

Sempre per venerdì prossimo, ma nella Riserva Naturale Valle dell’Inferno e Bandella, è in programma una interessante serata di divulgazione naturalistica per conoscere i rapaci notturni della Riserva e del territorio aretino. Alle ore 21.00, presso il Centro Visita di Monticello ci sarà una presentazione multimediale a cui seguirà una breve escursione notturna alla scoperta delle suggestioni della notte con esperienze di richiamo ed ascolto dei canti dei rapaci. L’itinerario che sarà percorso non presenta difficoltà, unico accorgimento quello di dotarsi di una piccola torcia elettrica.

La quota di partecipazione è di € 3, gratuita per i bambini. Per informazioni contattare il Centro Visita di Monticello tel. 393 8353089 (ore 17.00 – 19.00).

Articlolo scritto da: Stefano Pezzola