Home Attualità Economia Fiducia dei risparmiatori nella ripresa

Fiducia dei risparmiatori nella ripresa

0

A settembre i risparmiatori si sono dichiarati ottimisti sul futuro dell’economia, mostrando fiducia nella ripresa. E’ ciò che emerge dai risultati dell’ultima rilevazione dell’indice di Soldi Sette sulla fiducia dei consumatori italiani, realizzata da Altroconsumo.

Il valore dell’indice, che registra ogni tre mesi le aspettative sul futuro dell’economia e degli investimenti, è passato 107,5 del giugno scorso a 111,8, il terzo valore più alto di sempre, dal 2002, anno della sua istituzione.
L’indice può oscillare dal minimo rappresentato da 0, che indica l’assoluto pessimismo, a un massimo di 200, indice di sfrenata euforia. In mezzo, il valore 100, indicativo di stabilità.

La fiducia dei risparmiatori nella ripresa economica si traduce in maggiore volontà di investire in strumenti finanziari, il cui indice sale da quota 108,5 a quota 111.
Scende pero’ la fiducia nel mercato azionario: l’indice passa da 102,3 a 101,5, facendo registrare il secondo valore più basso di sempre. Cala anche l’indice sulla fiducia nel mattone e quello negli investimenti a reddito fisso, attestati rispettivamente a settembre su 106,5 e 106,8 (tre mesi fa erano a 107,2 e 107).

“I risparmiatori sembrano spaventati dal progressivo aumento dei tassi d’interesse da parte della Banca Centrale Europea” – afferma Vincenzo Somma, direttore di Soldi Sette. “Tale situazione potrebbe rallentare la crescita degli utili delle società, aggravare le condizioni dei mutui e penalizzare, con un ribasso dei prezzi, chi ha già comprato obbligazioni. Dall’altra parte pero’ verrebbero favoriti i nuovi acquirenti, da qui la sostanziale stabilità dell’indice sulle obbligazioni” conclude Somma.

La rilevazione dell’Indice di Soldi Sette è effettuata trimestralmente, attraverso un campione di risparmiatori, intervistati telefonicamente sulle aspettative di evoluzione della propria situazione finanziaria nei dodici mesi successivi.