Home Attualità Il Giusto Gusto – Terra Madre in Toscana

Il Giusto Gusto – Terra Madre in Toscana

0
Il Giusto Gusto – Terra Madre in Toscana

AREZZO – Il Giusto Gusto – Terra Madre in Toscana porta nelle province toscane un pezzetto di Terra Madre Torino: 25 delegazioni provenienti da Asia, America Latina ed Europa, per un totale di 65 produttori e allevatori, saranno ospitate in tutto il territorio regionale toscano, incontreranno i produttori, le istituzioni e la cittadinanza locale, parteciperanno alla nascita della rete di Terra Madre Toscana.

caffè e cacao caraibici, cereali andini, miele albanese,
formaggi bosniaci, salsiccia ungherese,
tè verde vietnamita, confetture di prugna rumene…

Dopo la prima edizione aretina del 2004, l’edizione di quest’anno si allarga all’intero territorio regionale e nasce dalla volontà del Comitato promotore composto da Slow Food Toscana, Ucodep, Fondazione Slow Food per la biodiversità Onlus, Regione Toscana, Provincia di Arezzo, soggetti differenti legati dal comune interesse di promuovere una rete regionale e internazionale di scambio e cooperazione che abbia al proprio centro tre criteri ispiratori: la bontà organolettica dei prodotti, la pulizia ecologica, la giustizia sociale.

Insieme hanno collaborato a individuare alcune delle comunità del cibo che partecipano a Terra Madre a Torino e in Toscana, insieme promuovono progetti di sviluppo (basati sul miglioramento della produzione e commercializzazione di prodotti tipici locali) in paesi del Sud del mondo e collaborano alla creazione di reti di scambio per la salvaguardia delle identità culturali dei territori.
Tre saranno i momenti centrali di Il Giusto Gusto – Terra Madre in Toscana 2006.

– Le cene conviviali del 1° novembre, organizzate dalle Condotte toscane Slow Food all’interno di un programma di incontri che si svolgeranno nei 13 territori regionali in cui sono ospitati i produttori stranieri.
– Il convegno di approfondimento del 2 novembre ad Arezzo, con ospiti nazionali ed internazionali, per riflettere sulle prospettive future per i piccoli produttori nel mondo.
– La firma di una dichiarazione di intenti fra il Comitato promotore, i rappresentanti della rete Terra Madre Toscana (Comunità del cibo, Presidi, Condotte, città Slow, città toscane di Terra Madre) e i rappresentanti delle delegazioni straniere, al fine di fissare un impegno comune per lo sviluppo e la salvaguardia dell’identità agro-alimentare e sociale in Toscana e nel mondo.

Tre momenti che raccolgono ed esprimono gli obiettivi centrali di questa iniziativa, ossia la volontà di offrire un’occasione di incontro e conoscenza (fra produttori, territori e cittadini toscani e non), creare un momento di approfondimento scientifico, avviare una rete permanete di scambio fra le comunità toscane e quelle internazionali.
Con l’augurio che “buono, pulito e giusto” sia non solo la filosofia guida di questa settimana di Terra Madre in Toscana, ma anche un impegno politico, civile, collettivo per un futuro migliore.

Info
Programma dettagliato delle manifestazioni: www.ucodep.org – www.slowfoodtoscana.it
Prenotazione cene: +39 320 6651936 – e contattando i fiduciari delle condotte toscane oppure
[email protected]
Segreteria organizzativa: Ucodep +39 0575 401780 – [email protected]
Ufficio stampa: Gloria Peruzzi + 39 349 3588645 – [email protected]

Articlolo scritto da: UCODEP Arezzo