Home Cultura e Eventi Cultura IV centenario della nascita di Bartolomeo Corsini

IV centenario della nascita di Bartolomeo Corsini

0

BARBERINO DI MUGELLO (FI) – Sabato 16 dicembre alle 18.00 al teatro comunale, il Comune di Barberino in collaborazione con Catalyst Escargot, celebra il IV centenario dalla nascita di Bartolomeo Corsini. Interverranno l’Assessore Anna Maria Borgini e Adriano Gasparrini.

Partecipò attivamente alla vita del paese: fu promotore, direttore e attore delle commedie che la filodrammatica recitava a Ferragosto e a Carnevale; ispettore della fabbricazione del pane e segretario delle armi del Mugello su nomina del Granduca Ferdinando di Toscana e governatore dell’antica compagnia dei SS. Sebastiano e Rocco di Barberino.

Fu giudicato il più valente poeta del Mugello per il suo celebre Torracchione desolato, poema eroicomico dove si racconta di una guerra burlesca nella vallata mugellana.

Incerta la data in cui il poema fu scritto, ma si pensa intorno al 1660; per la prima volta fu pubblicato anni dopo a Parigi.

Oltre a questo Bartolomeo Corsini lavorò a traduzioni dal greco, scrisse poesie e cinque Laudi da cantarsi la settimana santa nella chiesa a San Silvestro a Barberino.

A tutto ciò si deve la fama che meritatamente gode tra il letterati del sec. XVII.

Sempre sabato 16 dicembre alle 17.30 sarà inaugurata la personale di pittura di Adriano Bolognesi alle salette comunali di Barberino di Mugello. La mostra rimarrà aperta fino al 1° gennaio 2006.

La mostra rimarrà aperta con i seguenti orari:

feriali 16:00/19:00,
festivi e prefestivi 10:00/12:30 – 16:00/19:00
(escluso il 18/19 e 25 dicembre)
In occasione degli spettacoli al Teatro comunale sarà possibile visitare la mostra dal foyer del teatro.