Home Attualità La guida ai contratti per l’attivita edile e impiantistica

La guida ai contratti per l’attivita edile e impiantistica

0

AREZZO – Sono molti i contenziosi che ogni anno si aprono fra imprese e clienti nel settore edile e dell’installazione impianti.
“Mediamente – ricorda Maurizio Baldi responsabile Unione Costruzioni Cna Arezzo – ogni impresa si trova a dover gestire un contenzioso, anche se non necessariamente con strascichi legali, almeno una volta l’anno. Un’adeguata conoscenza della contrattualistica d’impresa e il ricorso al contratto scritto, anche in forma molto semplice, è sufficiente a garantire all’imprenditore la necessaria tranquillità nello svolgere il proprio lavoro e per dare al cliente la sicurezza di un lavoro realizzato a regola d’arte e nei termini concordati”.
La Cna Toscana, con il patrocinio di Unioncamere, ha quindi curato la pubblicazione del manuale “La contrattualistica nell’edilizia e nell’installazione impianti”. Si tratta di una guida per la conclusione e l’esecuzione dei contratti nello svolgimento dell’attività edile e di installazione impianti (elettrici, idraulici, gas) che illustra in maniera approfondita, ma semplice e chiara, le tematiche relative alle responsabilità civili e penali, alle responsabilità contrattuali ed extracontrattuali, alla documentazione necessaria.
Il manuale, edito in 15.000 copie, verrà distribuito agli imprenditori edili e impiantisti associati.
In Provincia di Arezzo sono interessate le imprese del comparto delle Costruzioni, che conta oltre 3000 aziende e poco meno di 10000 addetti, e l’impiantistica 1000 aziende e oltre 3000 addetti.
“Questa Guida – ricorda Maurizio Baldi, responsabile del settore per Cna – è uno strumento di orientamento per le imprese artigiane. Già durante la fase di trattativa commerciale l’imprenditore può trovarsi di fronte una grande quantità di “punti critici” che deve correttamente valutare; per questo motivo è necessario che abbia la consapevolezza che un contratto ben fatto o comunque attentamente valutato può significativamente ridurre il rischio imprenditoriale. Per acquistare attrezzature e materiali per l’attività dell’azienda, così come per cedere i beni o servizi che produce, l’imprenditore stipula continuamente dei contratti, scritti o verbali, ed è sottoposto alle norme di legge che li disciplinano. È quindi opportuno che egli conosca, almeno nei tratti essenziali, la disciplina che regola i contratti. Il contratto, certamente in forma semplice e di facile comprensione, diventa lo strumento quotidiano che l’imprenditore deve saper utilizzare, leggere ed analizzare anche negli aspetti di dettaglio.”.
La pubblicazione è distribuita gratuitamente presso le sedi CNA della Provincia di Arezzo.