Home Attualità La valorizzazione del paesaggio: la piana di Arezzo

La valorizzazione del paesaggio: la piana di Arezzo

0

AREZZO – Un percorso didattico che l’Istituto superiore Vittorio Fossombroni, con la collaborazione del Comune e della Provincia di Arezzo, ha intrapreso per l’avvio alla progettazione ambientale. L’analisi territoriale per la tutela e la valorizzazione del paesaggio è rivolto alle terze classi della sezione Geometri e, dopo l’iniziativa in bicicletta, vede ora l’organizzazione di un ciclo di conferenze che inizierà giovedì 26 ottobre e si concluderà a gennaio 2007. Molti gli argomenti che verranno trattati nei vari appuntamenti.

”Il paesaggio inteso come entità ecologica e culturale” giovedì 26 e martedì 31 ottobre, con le relazioni degli architetti Stefania Bolletti e Giangiacomo Martini. “L’evoluzione geologica della piana e la circolazione superficiale delle acque” saranno, il 7 ed il 14 novembre, gli argomenti affrontati dal geologo Alberto Pedone: “La società e paesaggio dell’aretino tra il XIX e XX secolo” sarà il tema oggetto della relazione dello storico Roberto Salvatori il 22 novembre. La dottoressa Saida Grifoni dell’Università di Siena presenterà, il 27 novembre “I problemi e le evidenze del paesaggio storico della Piana di Arezzo”. Gli ultimi due incontri saranno dedicati all’analisi dell’evoluzione insediativi , maglia agraria, appoderamenti aggregati, ville e viabilità: sono in programma nel mese di gennaio con le relazioni dell’architettto Andrea Polari e l’architetto Maria Luisa Sogli.

Si torna momentaneamente al banco per ripartire a febbraio e marzo con quattro sopralluoghi per il rilievo del paesaggio con schede e carte tematiche insieme ad esperti degli Enti che collaborano al progetto. Ulteriori approfondimenti e rielaborazioni verranno poi fatte in classe nei mesi successivi, con eventuale produzione di ipertesti e cartelloni. La finalità del percorso è quella di migliorare qualitativamente il percorso scolastico dei futuri “tecnici del territorio”, diversificando gli spazi, i luoghi, i tempi ed i modi della didattica promuovendo un impegno interessato degli studenti con itinerari di lavoro in cui ogni allievo può diventare anche protagonista. Il paesaggio infatti è l’aspetto visivo del territorio, esprime la complessità delle interazioni tra ecosistema naturale e intervento dell’uomo. E’ una risorsa da tutelare, valorizzare e gestire in modo che mantenga un’armonica complessità ed una ecologica funzionalità.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo