Home Attualità Liguria: legge regionale sulla caccia allo storno

Liguria: legge regionale sulla caccia allo storno

0
Liguria: legge regionale sulla caccia allo storno

GENOVA – La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha impugnato innanzi alla Corte Costituzionale la legge regionale ligure numero 36 del 31 ottobre 2006 che consente la caccia allo storno in violazione della Legge nazionale n. 157 dell'11 febbraio 1992 sulla caccia e della direttiva europea 79/409/CEE sulla conservazione degli uccelli selvatici.
Questa legge è stata impugnata dal Governo grazie e soprattutto all'intervento del Ministro dell'Ambiente, del Territorio e del Mare Alfonso Pecoraro Scanio, per evitare l'ennesima procedura di infrazione della direttiva
79/409/CEE che avrebbe determinato, da parte della Commissione Europea, il deferimento dell'Italia alla Corte di Giustizia con il rischio di veder applicate pesanti sanzioni.
Per quanto riguarda la cacciabilità in deroga dello storno anche quest'anno non è risultata alcuna quantificazione e caratterizzazione dei danni causati da questa specie, né la legge regionale ha preso in esame altre soluzioni soddisfacenti all'abbattimento, come stabilito tassativamente dall'articolo 9 della direttiva 79/409/CEE (Gruppo regionale Verdi Liguria, 12 dicembre).