Home Cultura e Eventi Cultura Mostra mercato del libro per ragazzi

Mostra mercato del libro per ragazzi

0

AREZZO – Torna l’appuntamento con la Mostra–Mercato del libro interculturale per bambini e ragazzi che per la sua quarta edizione prende il titolo "Di tutti i colori", con riferimento all’apertura a storie e testi provenienti da tante culture. Promossa dal Centro di Documentazione Città di Arezzo, in collaborazione con Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo, Biblioteca Città di Arezzo, Centro Unesco di Arezzo e Monte dei Paschi di Siena, l’iniziativa è come di consueto ospitata fino al 3 dicembre presso i locali del Centro di Documentazione di via Masaccio 6/a ad Arezzo, ). Oltre 800 titoli, più di 5.000 libri di circa 100 editori saranno a disposizione di bambini e ragazzi, genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari: fiabe, favole, romanzi e racconti, libri di divulgazione (religioni, musiche, cucine dal mondo…), libri animati, fumetti, atlanti, dizionari, libri bilingui e plurilingui e di didattica interculturale. Tutti i materiali esposti sono in vendita con lo sconto del 10% sul prezzo di copertina. "Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto circa 4.000 visitatori nelle 3 settimane di apertura della Mostra – afferma Lorella Dapporto del Centro di Documentazione Città di Arezzo – abbiamo pensato di riproporla alla città in una veste ancora più arricchita. La finalità principale è sempre quella di promuovere la lettura e quindi i libri come formidabili mediatori culturali per avvicinare i giovani alle diversità di ogni tipo, alle tematiche sociali, alla solidarietà e all’antirazzismo". Di Tutti i Colori offre al pubblico una pluralità di attività: visite guidate con animazione per studenti e insegnanti; apertura su appuntamento per biblioteche pubbliche, scolastiche e di associazioni; incontri con autori, illustratori e animatori il sabato pomeriggio. Il pubblico potrà visitare la mostra tutti i sabati e le domeniche. "E’ un’iniziativa di grande valore – sottolinea Emanuela Caroti, assessore provinciale alla Cultura – perché promuove tra i giovani e i giovanissimi il libro e la lettura. Il Centro poi, che fa parte del Sistema Bibliotecario Provinciale, è specializzato nell’interculturalità ed è un punto di riferimento a livello regionale". Anche Donella Mattesini, vicesindaco del Comune di Arezzo, commenta positivamente l’iniziativa: "Avvicinarsi ai libri e alla lettura è uno stimolo per la fantasia e la curiosità: un vero e proprio strumento di crescita. In più è un momento di incontro e di condivisione per ragazzi e famiglie, che possono visitare la mostra mercato e scegliere insieme tra libri insoliti e creativi". Per maggiori informazioni: Centro di Documentazione Città di Arezzo Via Masaccio, 6/A – tel. 0575.902488 – [email protected] – www.cddarezzo.org

Eventi previsti

Giovedì 16 novembre, ore 17.00, presso la Biblioteca Città di Arezzo, Via de’ Pileati:

Voci del Mondo in gioco. 6 storie da altri paesi… Tavola rotonda con esperti, insegnanti e ragazzi coinvolti nel progetto. Presentazione e distribuzione del kit alle scuole.

Sabato 18 novembre, ore 16.30, presso il Centro di Documentazione:

inaugurazione al pubblico della Mostra-mercato con Valentina Acava Mmaka, scrittrice italo-africana: "L’Africa in valigia per raccontare la pace e la diversità".

Mercoledì 22 novembre, ore 16.30, presso il Centro di Documentazione

incontro con lo scrittore di origine rumena Mihai Mircea Butcovan che presenterà il suo ultimo libro: "Allunaggio di un immigrato innamorato" (Besa editore, 2006)

Sabato 25 novembre, ore 16.30, presso il Centro di Documentazione

incontro con Cristiana Cerretti, illustratrice: "Il vulcano innamorato"

Sabato 2 dicembre, ore 16.30, presso il Centro di Documentazione incontro con Gianni Micheli, scrittore e animatore, presenterà il suo libro "Le nuove storie dell’ora di Tuk"

Orari di Apertura:
per le scuole (su appuntamento): dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 13.00
per le biblioteche (su appuntamento): dal lunedì al venerdì, ore 15.00 – 18.00
per il pubblico, sabato e domenica: ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.30