Home Sport Paperini vince la Granfondo a Giulianova

Paperini vince la Granfondo a Giulianova

0

L'ottava edizione della Superampibike, la Granfondo d'Abruzzo, si è svolta il 6 Agosto a Giulianova in un clima di grande festa.

La Superampibike era valida come ultima tappa del Rampitour delle Regioni, prima dell'attesissima Rampilonga del 10 settembre che ne decreterà i vincitori. Una bella giornata di sole ha accompagnato circa 300 atleti provenienti da svariate regioni d'Italia. Tra gli altri, molto gradita la presenza di Giancarlo Paperini, da quest'anno portacolori della Cicli Olympia con capitan Deho. Paperini, la passata edizione, aveva chiuso al secondo posto dopo aver combattuto con Franz Hofer per tutta la durata della gara.
Il toscano in forza all'Olympia, è tornato a Giulianova per tentare di portare a casa l'ambito trofeo Marcafè.
La sua è stata una vittoria di potenza sul giovane astro nascente Davide Di Marco.
Al via i due contendenti partono velocissimi distaccando, fin da subito, il resto del gruppo.
Al Gpm, in località Montone, la spunta di misura, il giovane Di Marco nonostante Paperini abbia speso tanto per transitare in testa.
Uno sforzo che lascerà il segno sull'aretino e gli imporrà di abbassare un po' il ritmo.
Di Marco approfitta del momento di cedimento di Paperini per guadagnare metri preziosi fino a raggiungere un vantaggio di poco superiore al minuto.
Paperini non molla, controlla da lontano e si riprende iniziando una rimonta lenta ma efficacie che gli consentirà di raggiungere e superare l'avversario nell'ultima parte del percorso. Paperini guadagna un margine che lo porterà fino all'antica scalinata finale, ed al successivo traguardo che taglierà in 1h43' alla media di 24 km orari.
Il giovane Di Marco arriva con un distacco do oltre un minuto, stremato ma, consapevole di aver dato tutto contro un avversario molto esperto.
Lo stesso Paperini, nel corso dell'intervista rilasciata alle reti televisive locali presenti, avrà parole d'elogio per il giovane avversario e sarà anche prodigo d'utili e graditi consigli.
Dopo l'arrivo dei primi due c'è stato un lento e continuo susseguirsi di biker che si è protratto per circa quattro ore.
La festa del dopo gara è continuata prima negli stand ristoro che offrivano dolci, frutta e bevande fresche per spostarsi poi nell'area pic-nic dove è stato allestito un vero e proprio pranzo a base di lasagne, porchetta, birra, dolce e gelato tutto accompagnato da animazione e musica per passare poi alle ricche premiazioni.
Il consenso è stato unanime così come la promessa di tornare ancora il prossimo anno per vivere una bella giornata di sport.

Maggiori informazioni su www.rampiteam.it

Articlolo scritto da: Ufficio Stampa Rampiteam