Home Cultura e Eventi Cultura Provincia investe sui circoli di studio

Provincia investe sui circoli di studio

0
Provincia investe sui circoli di studio

Firmato dall’assessore alla Formazione professionale e Lavoro della Provincia di Arezzo Alessandra Dori, un protocollo d’intesa con l’Associazione Idee in Rete ONLUS per la promozione dei Circoli di studio, uno dei strumenti di riferimento per l’attuazione del ‘lifelong learning’, ovvero della formazione continua in età adulta.

L’associazione Idee in Rete è nata grazie ad un bando regionale teso alla promozione e alla gestione dei Circoli di studio su scala regionale, e la Provincia di Arezzo intende con questo protocollo, avviare a livello locale un piano strategico da mettere in atto sul territorio aretino per la gestione e la promozione dei Circoli di studio, che in questi ultimi anni hanno avuto un grande successo in tutte le vallate del territorio aretino e che da alcuni mesi possono essere promossi anche tramite i CTP, i Centri Territoriali per l’educazione degli adulti (attualmente sono cinque, uno per ogni vallata).
"Con questo protocollo – ha detto l’assessore provinciale Dori – la Provincia di Arezzo fa proprie le indicazioni dell’agenda di Lisbona per un’economia basata sulla conoscenza, attraverso il lifelong learning. Per fare questo ci stiamo impegnando ad accrescere l’offerta formativa ed a rafforzare i canali di educazione non formale fortemente centrati sulla domanda e capaci di adattarsi allo sviluppo di tutti i tipi di competenze, finalità raggiungibile in maniera efficace grazie ai Circoli di studio".
Un obiettivo importante che trova nel protocollo firmato con Idee in Rete un primo approccio pratico. L’associazione, da parte sua, garantirà tra l’altro ai Circoli di studio pubblicità, sportelli, banche dati, documentazione, monitoraggio e consulenza. Inoltre il protocollo prevede un bando per la formazione di tutor per i Circoli di studio, ulteriore salto qualitativo nell’organizzazione dei Circoli.
"Ricordiamo – conclude l’assessore Dori – che i bandi per i Circoli di studio sono tutt’ora attivi e che per qualsiasi informazione si può scrivere una email a [email protected], oppure telefonare allo 0575-3998202".

Articlolo scritto da: Simone Pezzola