Home Attualità Quattro passi nella storia

Quattro passi nella storia

0

Appuntamento con la terza giornata nazionale del “Trekking Urbano” organizzato dal Comune di Arezzo per domenica 1 ottobre, in contemporanea con altre 31 città italiane. Tre chilometri per circa due ore di percorrenza che offriranno un percorso guidato nel centro storico della città alla ricerca di luoghi, mestieri, sapori e suoni del tempo perduto. “Il trekking urbano – dichiara l’Assessore alla Cultura, Camillo Brezzi – è un nuovo modo di fare turismo, che privilegia i panorami, i monumenti meno conosciuti, i luoghi dove vivono i cittadini. E’ adatto a tutti, perché non richiede un particolare allenamento preventivo e può offrire, soprattutto ai più piccoli, un modo divertente per conoscere le bellezze storico-artistiche della città in cui vivono”.

Le visite guidate di domenica 1 ottobre: una alle 10 e l’altra alle 15, partiranno dall’Emiciclo Giovanni Paolo II°, di fronte al nuovo Centro di Accoglienza turistica, dietro alla Cattedrale della città e proseguiranno fino a piazza San Domenico, con l’omonima chiesa che ospita il Crocifisso ligneo del Cimabue. Da qui, uscendo da Porta di Pozzolo, si percorrerà in salita il tratto di cinta muraria che costeggia il Prato fino all’ingresso della Fortezza Medicea.

All’interno della Fortezza, dopo la visita del Bastione della Spina, si arriverà a quello della Diacciaia, punto panoramico sulle colline dei dintorni cittadini da cui sarà possibile ammirare gli scavi della Fortezza trecentesca con la Porta dell’Angelo. Poi, attraversando il Prato, la visita proseguirà fino alla casa natale di Francesco Petrarca, oggi sede dell’omonima Accademia e al Pozzo di Tofano citato dal Boccaccio. Ed infine si arriverà al sagrato del Duomo dove alle 11,45 ed alle 17.30 si esibirà il Gruppo Musici della Giostra del Saracino e dove sarà possibile degustare prodotti tipici aretini presso lo stand “Donà dei Monti”. Le visite proseguiranno poi all’interno della Cattedrale con le vetrate di Marcillat e con la Maddalena di Piero della Francesca.
Le iniziative del trekking urbano saranno in onda sul Tg com a partire da oggi pomeriggio.