Home Attualità Un 2006 da record quello della Provincia di Arezzo

Un 2006 da record quello della Provincia di Arezzo

0

AREZZO – Un 2006 da record quello della Provincia di Arezzo grazie ai suoi centri per l’Impiego. I dati Excelsior hanno certificato un aumento notevole nel rapporto con le aziende che li scelgono per selezionare personale da assumere. In sintesi, si è passati dal 16,5 % al 19,2 %; un risultato di eccellenza che premia il lavoro svolto dai Centri per l’Impiego della Provincia sul territorio e in particolare con le aziende che sempre di più si rivolgono a questi per selezionare personale qualificato e in grado di dare risposte concrete ed efficienti. Sopra la Provincia di Arezzo solo quelle di Prato, prima, e Trento, seconda, con una leggera differenza. Arezzo è terza e in continua ascesa a poco più di un punto da entrambe. Il Sistema Informativo Excelsior, promosso dall’Unioncamere a partire dal 1997 in accordo con il ministero del Lavoro e con il contributo del Fondo Sociale Europeo, si fonda su un’indagine svolta annualmente sui "fabbisogni professionali" delle imprese italiane. In pratica, viene selezionato un campione molto ampio di imprese con dipendenti, circa 100.000; queste rispondono a un’intervista telefonica, svolta nei mesi finali dell’anno, nella quale viene chiesto loro di indicare in modo dettagliato il numero di persone che intendono assumere nell’anno seguente e quali caratteristiche dovrebbero avere.
In questo modo, elaborando le risposte, è possibile capire non solo quante persone potranno essere assunte nell’anno seguente, sia a livello nazionale che in ciascuna provincia italiana, ma anche quali saranno le professioni e i titoli di studio più richiesti e le opportunità per i giovani e per chi non ha ancora avuto esperienze di lavoro. è chiaro che le previsioni espresse dalle imprese in un certo istante subiscono l’influsso dato dalla situazione congiunturale del momento e possono quindi variare in modo rilevante ogni anno, a seconda di come va in generale l’economia e, a livello locale, anche in relazione allo specifico contesto.
L’assessore provinciale alla Formazione professionale e Lavoro Alessandra Dori, esprime la sua ragionata soddisfazione sui numeri, ma soprattutto sui risultati concreti per le aziende e i lavoratori. "Gli sforzi dell’Amministrazione Provinciale, attraverso i Centri per l’Impiego, stanno dando i risultati voluti e cercati – afferma l’Assessore. La trasformazione dei servizi, la ricerca della qualità, il lavoro per progetti, stanno attraendo le imprese del nostro territorio che hanno pienamente capito l’utilità dei servizi offerti. I Centri per l’Impiego riescono a individuare le migliori risorse umane disponibili alle esigenze delle imprese, aiutando nel difficile compito di fare incontrare la domanda e l’offerta di lavoro. Ora si apre una nuova sfida, più ampia e ambiziosa. Dobbiamo riuscire a mantenere alta la qualità del servizio per le imprese consentendo la fidelizzazione delle imprese ai Centri per l’Impiego, che sempre più spesso, anche in periodo di crisi, svolgono un ruolo di aiuto e sollecitazione nei confronti del mondo economico e produttivo", conclude Alessandra Dori.