Home Cultura e Eventi Cultura Un mercatino on-line per sostenere i diritti dell’infanzia

Un mercatino on-line per sostenere i diritti dell’infanzia

0
Un mercatino on-line per sostenere i diritti dell’infanzia

MILANO – Com'è ormai tradizione da qualche anno Terre des hommes Italia invita a compiere un gesto di solidarietà con gli acquisti di Natale. Basta scegliere le idee regalo, le magliette o i biglietti d'auguri – molti dei quali selezionati nei Paesi dove l'organizzazione è presente – e si donerà a uno o più bambini la possibilità di andare a scuola, di essere curati, di vivere in un ambiente migliore. Anche le aziende possono dimostrare la propria sensibilità ai diritti dell'infanzia scegliendo una delle nostre proposte per un Natale davvero solidale.

Per acquistare gli articoli del mercatino natalizio di Terre des hommes basta visitare il sito www.terredeshommes.it, cliccare sulla sezione “Natale Solidale 2006” e seguire le istruzioni. Tra le proposte di quest'anno troviamo ad esempio il Calendario Daily Africa 2007, con 13 splendide foto di Alida Vanni, due delle quali sono dedicate al nostro Centro di Laye in Burkina Faso per i minori in conflitto con la legge. In copertina l'incantevole Miss Tanzania. Il calendario è realizzato dal gruppo Come Solidarietà.

Per un albero di Natale solidale al 100% si possono scegliere gli allegri addobbi realizzati a mano dagli artigiani dello Zimbabwe con perline, filo metallico e tanta fantasia. Dal Perù arrivano le sofficissime sciarpe in maglia di baby alpaca e lana di coniglio, prodotte da piccole fabbriche artigiane con personale in prevalenza andino.

Assolutamente esclusivi i biglietti realizzati con cartoncino grezzo, acquarello e filo di ferro in modo completamente artigianale in Zimbabwe. Sono disponibili in versione natalizia (decorati con alberi di Natale, pacchetti regalo, candele, campane con agrifoglio, cappelli di Babbo Natale, ecc.) e non. In questo caso i soggetti sono gli animali della savana africana: elefanti, giraffe, antilopi…

Coniugare eleganza e impegno contro uno dei più ignobili fenomeni che colpiscono i bambini si può: basta scegliere la t-shirt della campagna “Stop Child Trafficking” con l'ormai famoso codice a barre, che finanzia il progetto della federazione Terre des hommes contro il traffico di minori in Sud Asia. Completano l'offerta natalizia biglietti fotografici, CD, libri e zainetti, tutto targato Terre des hommes.

Seguendo la sua vocazione in difesa dei diritti dell'infanzia, Terre des hommes Italia propone anche una donazione di 25 euro, in cambio della quale un bambino in difficoltà riceverà il materiale scolastico per un anno. Al destinatario di questo “dono virtuale” arriverà un piccolo attestato che racconta la destinazione del vostro gesto di solidarietà. È naturalmente possibile attivare anche un sostegno a distanza (25 euro al mese) come il regalo più speciale per questo Natale.

ALTRE IMMAGINI DI OGGETTI IN VENDITA NEL MERCATINO