Home Cultura e Eventi Cultura Unicef a Roma per la festa del cinema

Unicef a Roma per la festa del cinema

0
Unicef a Roma per la festa del cinema

'E’ sempre più forte il legame ideale tra il mondo del cinema e l’infanzia: per questo l’UNICEF Italia ha deciso di essere presente, con una serie di iniziative, a "Cinema. Festa internazionale di Roma"– ha detto il Presidente dell’UNICEF Italia Antonio Sclavi – "il cinema può essere per i giovanissimi momento di emozione e incontro, ma anche fonte di conoscenze e sollecitazioni culturali. Il linguaggio filmico è un modo per avvicinarsi alla diversità e imparare a coltivarla come elemento di ricchezza interiore e, allo stesso modo, è analisi degli stereotipi e capacità di decostruirli".

Continua la collaborazione con “ALICE NELLA CITTA’- Festa di cinema e letteratura per ragazzi”, un vero e proprio “festival nel festival” per gli spettatori più giovani: l’impegno dell’UNICEF è di affiancare “Alice nella città”nelle tre giurie:
– la Giuria letteraria composta di 50 bambini delle ultime classi della scuola primaria e della secondaria di primo grado (età 8/13 anni) assegnerà il Premio Ungari-UNICEF a uno dei cinque libri selezionati per i ragazzi da un Comitato scientifico composto da rappresentanti di “Alice nella città”, Biblioteche di Roma e UNICEF Italia;
– la Giuria Cinema Kinder detta K12 composta da 50 bambini delle classi della scuola primaria e della secondaria di primo grado (età 8/12 anni) assegnerà i premi al miglior lungometraggio, cortometraggio e Alice cortoscuola RaiSatRagazzi.
– la Giuria Cinema Young Adult composta da 50 ragazzi delle classi della scuola secondaria di secondo grado (età 13/18 anni) assegnerà i premi al miglior miglior lungometraggio, cortometraggio e Alice cortoscuola RaiSatRagazzi. 12 Tutor (di età compresa tra i 18 e i 25 anni) scelti dall’UNICEF affiancheranno e guideranno i 150 ragazzi delle tre giurie per tutto il periodo della Festa; i ragazzi vivranno per sette giorni insieme ai Tutor in una struttura dedicata interamente a loro, con momenti di lavoro condiviso e la possibilità di incontrare i grandi protagonisti del cinema e della letteratura presenti a Roma.

“Con i Tutor verrà utilizzata la metodologia “Peer to peer”(formazione tra coetanei) che l’UNICEF promuove con grande risultati in tutto il mondo per diffondere i principi della Convenzione sui diritti dell’infanzia, in particolare il diritto alla partecipazione” ha ricordato il Presidente dell’UNICEF Italia Antonio Sclavi. Il Premio Ungari-UNICEF e i premi stabiliti dalle giurie dei ragazzi verranno assegnati il 20 ottobre nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica.