Home Attualità Economia 2 milioni per fonti rinnovabili ed efficienza energetica

2 milioni per fonti rinnovabili ed efficienza energetica

0

AREZZO – L’annuncio è stato dato nel corso del convegno promosso da Oasi Consulting e dedicato ai temi della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia. “La Regione Toscana – ricorda Giancarlo Roggi, Direttore di Oasi – ha confermato, con l’intervento di Edo Bernini, dirigente del settore energia della Regione, la decisione dell’Ente di sostenere le imprese ad investire nelle fonti energetiche rinnovabili e nell’ecoefficienza energetica. Ha quindi sottolineato come siano stati stanziati 2.000.000 di euro da destinarsi alle imprese che investono in queste tecnologie”.
I soggetti beneficiari sono le PMI e le persone fisiche e gli interventi ammessi al finanziamento riguardano una serie di impianti che sono quelli solari fotovoltaici connessi alla rete di trasmissione; micro-eolici e mini-eolici; cogenerazione e tricogenerazione a biomasse; micro-idroelettrici; impianti per l’utilizzo diretto del calore geotermico mediante pompe di calore anche senza prelievo di fluido; impianti centralizzati anche di tipo cogenerativo e tricogenerativo a gas naturale.
“Le sovvenzioni – ricorda Oasi Consulting – sono pari al 20% dei costi ammissibili e fino ad un massimo di 50.000 euro per gli impianti solari fotovoltaici connessi alla rete e pari al 30% dei costi ammissibili fino ad un massimo di 50.000 Euro per tutte le altre tipologie di intervento. Per accedere all’incentivazione i soggetti interessati debbono presentare la domanda entro il 31 ottobre di quest’anno e sono ammissibili solo le spese sostenute dal 26 marzo 2007”.