Home Cultura e Eventi Cultura ‘ALO’ Libri per Arezzo’, da sabato in libreria

‘ALO’ Libri per Arezzo’, da sabato in libreria

0
‘ALO’ Libri per Arezzo’, da sabato in libreria

AREZZO – Con la collana “ALO' Libri per Arezzo”, coordinata da Chiara Barbagli, ZONA vuole rendere omaggio alla ricchezza della tradizione aretina, sia per quel che riguarda la storia e la saggezza popolare, gli usi e i costumi, sia per quel che riguarda la cucina “nostrale”, tra le più gustose e apprezzate d'Italia, con due volumi per ogni nuova uscita. I volumetti dedicati alla storia e alla cultura popolare attingono al vasto patrimonio esistente di studi e ricerche, ma con taglio decisamente leggero e piacevole. In ognuno dei volumetti dedicati alle ricette e alla gastronomia aretina sono inseriti un'intervista e i consigli di un ristoratore esperto, scelto tra i più noti e apprezzati del territorio.

Da sabato 3 febbraio 2007 sono disponibili nelle edicole e nelle librerie di Arezzo i primi due titoli: ”Detti e filastrocche d'Arezzo” di Chiara Barbagli (pp. 102 – euro 9,90) e “Zuppe e minestre d'Arezzo” di Michele Borgogni, con le ricette e i consigli di Virgilio Dragoni del ristorante “Il Saraceno” (pp. 88 – euro 9,90), tra i più affermati del centro storico di Arezzo, segnalato da importanti guide italiane e straniere. Le prossime uscite sono previste per la primavera 2007.


DETTI E FILASTROCCHE D'AREZZO (pp. 102) di Chiara Barbagli – Arezzo ha una forte tradizione orale che ben si esprime nei detti tipici, nelle filastrocche, ninne nanne, novelle… Forme poetiche popolari, giochi di parole o canzoni, fatte di immagini semplici e saggezza antica, che sfidano il tempo e richiamano alla mente la magica stagione dell'infanzia. Un libro per grandi e piccini, un piccolo gustoso compendio di arguzia e fantasia, che tratteggia il carattere stesso della gente aretina, allegra, furba, ironica e pungente.
Costo del volume, euro 9,90


ZUPPE E MINESTRE D'AREZZO (pp. 88) di Michele Borgogni – La generosità dei campi e la secolare sapienza contadina offrono da sempre alla tavola aretina piatti di grande gusto e sapore, come le zuppe e le minestre, regine d'inverno. Qui si celebra la bontà delle ricette più ghiotte della tradizione culinaria “nostrale”, con i consigli di Virgilio Dragoni del ristorante “Il Saraceno”, tra i più affermati del centro storico di Arezzo, segnalato da importanti guide italiane e straniere. Con tre "ricette d'autore" e quindici ricette della tradizione.
Costo del volume, euro 9,90

Articlolo scritto da: Silvia Tessitore