Home Attualità Amintore Fanfani nasce il comitato per il centenario della nascita

Amintore Fanfani nasce il comitato per il centenario della nascita

0

AREZZO – Su iniziativa del “Centro di studi storici economici e sociali Amintore Fanfani” con la Collaborazione della Fondazione romana a lui intitolata, si costituirà nei prossimi giorni ad Arezzo il Comitato per il Centenario della nascita di Amintore Fanfani a cui parteciperanno Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo, Camera di Commercio, Università degli Studi e Comune di Pieve Santo Stefano.
Il Centro Studi, già promotore lo scorso anno ad Arezzo di iniziative sulla Costituzione – con Oscar Luigi Scalfaro, sul tema dei Cattolici in politica – con Pierluigi Castagnetti e Savino Pezzotta, si è impegnato in questi ultimi mesi per preparare un programma di ampio respiro per il 2008, anno del centenario, avvalendosi della collaborazione di noti studiosi (il Comitato scientifico del “Centro Studi” è presieduto dal prof. Piero Roggi).

Afferma il presidente Agostino Coradeschi – il Centenario della nascita di Amintore Fanfani non vuol essere un’occasione per fare l’agiografia del personaggio, non ci sarebbe niente di scandaloso, ma sarebbe ben lontano da quel modo di intendere il servizio politico ed il governo della cosa pubblica che ha caratterizzato la sua vita.

Il Comitato intende, invece, grazie ad una serie di incontri ed eventi, organizzati a livello regionale e locale, richiamare l’attenzione sugli interventi realizzati da Amintore Fanfani a favore della crescita e del progresso anche del territorio aretino e soprattutto sull’importanza della politica intesa come servizio, sulla necessità che l’impegno politico sia sempre accompagnato da senso di responsabilità, onestà, trasparenza e correttezza: la capacità di guardare avanti, di promuovere, stimolare e sostenere la richiesta di modernizzazione che per l’Italia ed ancor più per la nostra provincia è diventato un impegno non più rinviabile.

Come è noto Fanfani si fece conoscere ed apprezzare per il coraggio delle sue scelte orientate al cambiamento ed al progresso economico, sia negli anni della Ricostruzione sia nel periodo del “boom economico”. Gli anni che stiamo vivendo sono forse ancora più difficili perché sembra essere venuta meno la volontà di cambiare concretamente marcia e dare risposte adeguate anche nelle scelte economiche; scelte che non possono essere fine a se stesse ma devono tendere a migliorare la qualità della vita per il maggior numero di persone guardando anche alle esigenze dei giovani spesso esclusi dal processo decisionale e lavorativo.
Da queste finalità traggono spunto le iniziative per ricordare la nascita di Amintore Fanfani, avvenuta a Pieve Santo Stefano il 6 febbraio 1908.
Ciò rappresenta l’occasione anche per sollecitare Comuni, Enti, Associazioni ed Accademie presenti in provincia affinché si rendano promotori di attività volte a ricordare il contributo di quest’uomo che tanta parte ha avuto nella crescita del territorio aretino e dell’Italia.