Home Attualità Salute Ansia e Disturbi d’ansia: valutazione e trattamento

Ansia e Disturbi d’ansia: valutazione e trattamento

0
Ansia e Disturbi d’ansia: valutazione e trattamento

ROMA – Le ultime novità sul trattamento e nuovi strumenti di valutazione dell’ansia verranno illustrate dal 6 al 7 giugno p.v. a Roma nel corso del III Convegno “ ANSIA E DISTURBI D’ANSIA”, promosso dal Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica dell’Azienda Policlinico Umberto I di Roma, diretto dal Prof. Massimo Biondi.

I Disturbi d’Ansia, nel loro insieme rappresentano una patologia estremamente diffusa, colpisce tutti, cioè anche le persone sane, giovanissimi e anziani.
Sempre più spesso eventi traumatici dovuti a vita rapine, attentati, guerre e criminalità comune, che creano incertezza nella vita quotidiana, sono la base per lo sviluppo dei disturbi d’ansia che si inizialmente si manifestano con disturbi psico-somatici e alterazioni del ritmo sonno-veglia. Nell’insieme i valori medi femminili dei disturbi d’ansia sono il doppio di quelli maschili e spesso si accompagnano ad altre patologie, tra cui le più frequenti sono quelle depressive, pari al 33,5%.
Inoltre i disturbi d’ansia sono un fattore di rischio per l’abuso di droghe, impiegate spesso dai giovanissimi come sedativo, ma sono anche alla base dell’anoressia e di patologie psicotiche gravi, tra cui la schizofrenia.
Secondo stime recenti, nel corso della propria vita, più di un quinto della popolazione (pari al 21%)
soffre di ansia; con le attuali terapie si ha un miglioramento significativo della sintomatologia di almeno il 50% dei casi, entro 6-16 mesi ma la guarigione completa e definitiva è considerata ancora difficile.
Tra i disturbi più frequenti ricordiamo gli attacchi di panico, agorafobia, il disturbo acuto da stress, ma il più diffuso è la fobia specifica che può raggiungere un’incidenza del 13% (**LEGENDA).
I Disturbi d’Ansia sono considerati patologie ad alto costo, sia per gli aspetti sociali che per gli
aspetti familiari.
Alla presenza del Rettore della Sapienza Prof. Renato Guarini, del Preside della Ia Facoltà di Medicina Chirurgia, Prof. Luigi Frati e del Direttore Generale dell’Azienda Policlinico Umberto 1 Prof. Ubaldo Montaguti, parteciperanno esperti del settore e della materia.

LEGENDA
Attacco di Panico corrisponde a un periodo preciso durante il quale vi e l'insorgenza improvvisa di intensa apprensione, paura o terrore, spesso associati con una sensazione di catastrofe imminente. Durante questi attacchi sono presenti sintomi come dispnea, palpitazioni, dolore o fastidio al petto, sensazione di asfissia o di soffocamento, e paura di "impazzire" o di perdere il controllo.

Agorafobia è l’ansia o l’evitamento verso luoghi o situazioni dai quali sarebbe difficile (o imbarazzante) allontanarsi o nei quali potrebbe non essere disponibile aiuto in caso di un Attacco di Panico o di sintomi tipo panico.

Disturbo di Panico Senza Agorafobia è caratterizzato da ricorrenti Attacchi di Panico inaspettati, riguardo ai quali vi e una preoccupazione persistente. Il Disturbo di Panico con Agorafobia e caratterizzato sia da ricorrenti Attacchi di Panico inaspettati che da Agorafobia.

Agorafobia Senza Anamnesi di Disturbo di Panico e caratterizzata dalla presenza di Agorafobia e di sintomi tipo panico senza anamnesi di Attacchi di Panico inaspettati.

Fobia Specifica è caratterizzata da un' ansia clinicamente significativa provocata dall'esposizione a un oggetto o a una situazione temuti, che spesso determina condotte di evitamento
Fobia Sociale è caratterizzata da un'ansia clinicamente significativa provocata dall' esposizione a certi tipi di situazioni o di prestazioni sociali, che spesso determina condotte di evitamento.

Disturbo Ossessivo-Compulsivo è caratterizzato da ossessioni (che causano ansia o disagio marcati) e/o compulsioni (che servono a neutralizzare l'ansia).
Disturbo Post-traumatico da Stress è caratterizzato dal rivivere un evento estremamente traumatico accompagnato da sintomi di aumento dell' arousal e da evitamento di stimoli associati al trauma.

Disturbo Acuto da Stress è caratterizzato da sintomi simili a quelli del Distur¬bo Post-traumatico da Stress che si verificano immediatamente a seguito di un evento estremamente traumatico.

Disturbo d'Ansia Generalizzato è caratterizzato da almeno 6 mesi di ansia e preoccupazione persistenti ed eccessive.

Disturbo d'Ansia Dovuto ad una Condizione Medica Generale è caratterizzato da sintomi rilevanti di ansia ritenuti conseguenza fisiologica diretta di una condizione medica generale.

Disturbo d'Ansia Indotto da Sostanze è caratterizzato da sintomi rilevanti di ansia ritenuti conseguenza fisiologica diretta di una droga di abuso, di un farmaco o dell’esposizione ad una tossina.

Disturbo d'Ansia Non Altrimenti Specificato viene incluso per la codificazione di disturbi con ansia o evitamento fobico rilevanti che non soddisfano i criteri per nessun specifico Disturbo d' Ansia definito in questa sezione (0 sintomi di ansia a proposito dei quali sono disponibili informazioni inadeguate o contraddittorie).

ANSIA E DISTURBI D’ANSIA: VALUTAZIONE E TRATTAMENTO
6-7 Giugno 2007 – ore 09.00
Aula Magna – Piazzale Aldo Moro, 5 ROMA