Home Attualità Tecnologia Arezzo, un Comune Energicamente ‘diverso’

Arezzo, un Comune Energicamente ‘diverso’

0

AREZZO – Costruire meglio, risparmiare energia, tutelare l’ambiente. Intervenendo alla Festa dell’Energia, promossa da Eta 3 e Legambiente, l’assessore Roberto Banchetti ha annunciato le iniziative messe in atto e programmate dal Comune di Arezzo.
“Una tra quelle di maggiore rilievo e impatto sarà l’Allegato al Regolamento edilizio per la promozione della qualità energetico ambientale. Un documento – ha precisato l’assessore – che definiremo al termine del confronto con ordini professionali, categorie economiche, associazioni ambientaliste. Ne abbiamo offerto alcune anticipazioni per stimolare il dibattito che si protrarrà anche a livello di tavolo provinciale”.
Nelle sue linee ancora generali, l’Allegato prevede incentivazioni per le nuove costruzioni in grado di produrre risparmi energetici. “Potremo realizzare un circuito virtuoso – ha commentato Banchetti. Chi costruirà potrà avere una riduzione degli oneri d’urbanizzazione e maggiori volumetrie a disposizione. Chi andrà ad abitare in questi alloggi risparmierà energia ed avrà quindi bollette più leggere. Infine saremo in grado di dare un contributo complessivo alla qualità urbana ed alla tutela dell’ambiente”.
Le nuove abitazioni così realizzate avranno una certificazione di qualità. Per ottenerla, dovranno essere rispettate molte indicazioni. Tra le altre, il Comune di Arezzo sta prevedendo muri e solai di maggior spesso per una migliore coibentazione, minimizzazione dei campi elettromagnetici e dei rumori, riduzione dei consumi energetici sia per il riscaldamento che per la climatizzazione, l’uso di energia solare nonché di materiali riciclabili con modalità d’installazione che consentano demolizioni selettive, un orientamento degli edifici maggiormente adatto ad utilizzare a pieno l’energia e la luce solare.
Ed a questo proposito il Comune di Arezzo punta con decisione sulle energie alternative. “Per quanto riguarda il solare termico – ha ricordato l’assessore Banchetti – abbiamo già realizzato impianti nella scuola media Margaritone e nel campo di calcio Sant’Andrea a Pigli. Sono in fase di realizzazione nella scuola elementare Monte Bianco. Per il fotovoltaico è imminente l’installazione di un impianto nella scuola media Vasari e impianti sono previsti in altre 25 scuole, vari edifici comunali ed a servizio dell’illuminazione della nuova viabilità del nodo di Olmo”.
Infine, per quanto riguarda il risparmio energetico, il Comune di Arezzo sta lavorando all’installazione di dispositivi quali regolatori di flusso e alimentatori elettronici su impianti di pubblica illuminazione nonché agli adeguamenti di alcuni edifici scolastici.