Home Cultura e Eventi Cultura Arriva a Firenze il treno verde 2007

Arriva a Firenze il treno verde 2007

0
Arriva a Firenze il treno verde 2007

FIRENZE – La città di Firenze inaugura la diciottesima edizione del Treno Verde. Sarà il capoluogo toscano la prima tappa della campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato, realizzata con il contributo di Sorgenia, che ha lo scopo di monitorare lo stato d’inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane e informare i cittadini, grandi e piccini, e i nostri comuni delle nuove possibilità di risparmio energetico.
Il convoglio ambientalista sarà aperto al pubblico dal 23 al 26 febbraio al binario 16 della stazione di Santa Maria Novella, per offrire ai cittadini la possibilità di avere informazioni sulla vivibilità urbana e visitare le mostre allestite nelle carrozze del treno. La prima carrozza è dedicata alla mobilità sostenibile, mentre la seconda, intitolata “Pensare globalmente”, alle nuove fonti di energia rinnovabile, con un percorso che attraverso modellini interattivi che spiegano l’effetto serra e i mutamenti climatici, ci conduce alla terza carrozza, “Agire localmente” a bordo della quale è stata riprodotta la perfetta casa ecologica. Qui si potranno scoprire le novità che aiutano cittadini e comuni a contribuire alla tutela dell’ecosistema terra e a risparmiare su energia e bollette.
Anche quest’anno, il Treno Verde porrà sotto osservazione la città di Firenze, grazie al Laboratorio Mobile dell’Istituto Sperimentale di RFI, che analizzerà i livelli di rumore e smog sostando per 72 ore consecutive in via Gulobovich angolo via Pistoiese.
Il programma della tappa toscana si apre venerdì 23 febbraio alle ore 9,30 a Palazzo Vecchio, Sala de' Dugento, con la partecipazione del Treno Verde al Forum degli Enti locali toscani per le energie rinnovabili. Nell’occasione, il comune di Firenze presenterà il Piano Energetico Comunale, e alcune amministrazioni comunali porteranno il loro esempio di azioni particolarmente virtuose in tema di energia sostenibile.
Sabato 24 alle ore 16,30 a bordo del Treno Verde, incontro sul tema “Trasporti: tra inquinamento e cambiamenti climatici”.
Domenica 25 dalle ore 9,30 alle 13 sarà possibile visitare il Treno e partecipare al laboratorio per imparare a produrre carta riciclata.
La mattina di lunedì 26 si svolgerà il Trofeo Tartaruga, la particolare gara tra biciclette, autobus, automobile e scooter elettrico, dedicato al tema della mobilità urbana.
Martedì 27 febbraio conferenza stampa finale in cui saranno presentati i risultati del monitoraggio sull’inquinamento atmosferico e acustico di Firenze, monitorati dal Treno Verde.
Il Treno Verde sarà aperto nei giorni 23, 24 e 26 dalle 8,30 alle 13,30 per le scolaresche prenotate e dalle 16 alle 19 per le famiglie e i cittadini interessati.
Domenica 25 il Treno Verde sarà aperto dalle 9,30 alle 13.
L’ingresso è gratuito.