Home Attualità Aspettando la Piazza della Solidarietà

Aspettando la Piazza della Solidarietà

0

AREZZO – Un dibattito nell’aula magna dell’Istituto tecnico commerciale con la presentazione della Guida Provinciale del Volontariato e il gazebo in San Jacopo: due giorni di iniziative organizzate dal Comitato di Solidarietà, promosso dal Comune di Arezzo insieme alla Provincia e alla Caritas Diocesana.
Appuntamento venerdì 21 e sabato 22 dicembre con la manifestazione “Aspettando la Piazza della Solidarietà” che inizia un percorso con momenti di approfondimento, di riflessione e di piccole iniziative che porteranno alla tradizionale Piazza della Solidarietà entro l’estate.
Il dibattito pubblico che si terrà il 21 dicembre alle ore 16.30 presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Buonarroti ha come tema “Scegliere il tempo per la solidarietà” e verrà aperto dall’assessore e Presidente del Comitato Lucia de Robertis, insieme al Vice Presidente della Provincia Mirella Ricci e ad un rappresentante della Caritas Diocesana. Interverranno come relatori Pier Giorgio Solinas, docente di antropologia culturale presso l’università degli studi di Siena, che parlerà di “Reciprocità e solidarietà” e Fabio Pasquale, docente di religione presso l’ITC Buonarroti, con un intervento dal titolo “Il racconto di una scelta…”. Modererà il dibattito Pierluigi Ricci, responsabile del Ceis di Arezzo. L’incontro si concluderà con la presentazione della Guida Provinciale del Volontariato.
Il punto di partenza del percorso verso la Piazza della Solidarietà 2008 si basa su questo concetto: “essere solidali, fare del bene e dedicare un po’ del proprio tempo ad attività di volontariato deve essere una scelta, meditata, ragionata e soprattutto sentita. La solidarietà non può essere solo un gesto automatico fatto magari in un periodo come quello natalizio in cui donare qualche euro contribuisce alla sensazione di “essere e sentirsi più buoni”. Occorre una disponibilità d’animo e di sentimento costante per una scelta che migliora la vita di chi partecipa e di chi riceve”.
“Aspettando la Piazza della Solidarietà” proseguirà poi per l’intera giornata di sabato 22 dicembre con un gazebo in piazza San Jacopo dove al mattino è previsto un incontro con i ragazzi delle scuole superiori e il pomeriggio, attività di animazione con i bambini. Il tutto legato insieme da un unico filo conduttore rappresentato dallo slogan della manifestazione “Scegli il tempo per la solidarietà. Fa bene a tutti. Anche a te. Scegli quando”.