Home Sport Berna l’Assemblea Generale della Federazione Europea dei Ciclisti

Berna l’Assemblea Generale della Federazione Europea dei Ciclisti

0
Berna l’Assemblea Generale della Federazione Europea dei Ciclisti

BERNA Con un seminario internazionale sul tema "Bicicletta e Trasporti pubblici" si aprirà il prossimo 17 maggio a Berna l'Assemblea Generale della Federazione Europea dei Ciclisti (ECF – European Cyclistis' Federation) che proseguirà dal 18 al 20 maggio con discussioni e dibattiti sulle politiche europee in materia di mobilità ciclistica e si concluderà il 21 e 22 maggio con un viaggio tecnico in bicicletta sui percorsi della rete ciclabile nazionale svizzera.

Nel corso dell'assemblea generale si darà corso anche agli adempimenti di fine esercizio 2006: approvazione bilancio ed elezioni del Consiglio direttivo della Federazione Europea. In quella sede verrà presentata la candidatura alle elezioni europee di Doretta Vicini, Consigliera nazionale Fiab e Vicepresidente dell'associazione milanese Ciclobby Fiab.

Il seminario internazionale di apertura sul trasporto intermodale bici-mezzi pubblici assume particolare importanza alla luce dell'obbligo per le società ferroviarie europee, introtto a seguito dell'approvazione lo scorso 18 gennaio a Strasburgo della carta dei servizi dei passeggeri ferroviari, di eliminare qualsiasi ostacolo all'accesso delle bici alle stazioni, ai binari e ai treni e di attrezzare i treni con vani portabici.

Nel corso del seminario si parlerà inoltre di trasporto delle bici sui treni a lunga percorrenza e sui treni per i pendolari. Verrà analizzata l'importanza attribuita, all'estero, al trasporto della bici sui mezzi pubblici da parte delle società di gestione. Saranno infine esaminate le migliori soluzioni adottate, sempre all'estero, per dotare le stazioni di adeguate infrastrutture e servizi necessari allo sviluppo del trasporto intermodale sostenibile bicicletta e mezzi pubblici.