Home Attualità Tecnologia Cambiamenti climatici: cause, conseguenze, strategie di risposta..

Cambiamenti climatici: cause, conseguenze, strategie di risposta..

0
Cambiamenti climatici: cause, conseguenze, strategie di risposta..

AREZZO – Il surriscaldamento del pianeta, causato in gran parte dalle emissioni di gas effetto serra, è oggi il principale problema socio-ambientale che la comunità internazionale è chiamata ad affrontare.
Il riscaldamento globale ha un impatto significativo sui sistemi fisici e biologici e conseguenze pesanti sulle comunità umane. Perdita di biodiversità, crisi delle risorse idriche ed energetiche sono i principali ambiti sui quali il cambiamento climatico sta già facendo sentire i propri effetti devastanti, specialmente nelle popolazioni del Sud del mondo.

La lotta al cambiamento climatico è responsabilità di tutti. Accanto alle politiche nazionali e comunitarie di riduzione delle emissioni di gas effetto serra, occorre promuovere misure e pratiche individuali e collettive adottando stili di vita responsabili che riducano i consumi e limitano l’uso dell’energia a quella pulita e rinnovabile.

La Ong Ucodep, con il contributo dell’Unione Europea, in collaborazione con il Centro Unesco di Arezzo e con il Centro di Documentazione Città di Arezzo, nell’ambito della Settimana dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile promossa dalla Commissione Nazionale Unesco, organizza un incontro pubblico durante il quale queste tematiche saranno affrontate e discusse da esperti del settore come Luca Mercalli, noto volto della trasmissione di Rai 3 “Che tempo che fa”, e Presidente della Società Meteorologica Italiana; l’esperto di agricoltura e ambiente Giuseppe Croce, Presidente di Legambiente Arezzo e Responsabile Agricoltura di Legambiente Toscana; il Senatore Giovanni Bellini, membro della Commissione Agricoltura e produzione agroalimentare e della 13° Commissione permanente su Territorio, ambiente, beni ambientali del Senato della Repubblica. All’incontro interverrà anche un responsabile dei progetti in America Latina di Ucodep.

Venerdì 14 dicembre, ore 17.45 incontro pubblico con
– Luca Mercalli (Rai 3-Che tempo che fa)
– Giuseppe Croce (Legambiente)
– Giovanni Bellini (Senatore Commissione agricoltura e agroalimentare)