Home Attualità Conferenza dei Sindaci della Valdichiana Aretina

Conferenza dei Sindaci della Valdichiana Aretina

0

AREZZO – La Conferenza dei Sindaci della Valdichiana Aretina, per voce del suo Presidente il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, ha deciso di prendere posizione netta e decisa verso la Direzione Generale della ASL 8 per denunciare lo stato di disattenzione che investe tutto il comparto della sanità in Valdichiana.
Non solo l’Ospedale S.Margherita ma anche i servizi nel territorio sono in grave sofferenza a causa delle scelte organizzative e di gestione della Direzione Generale della ASL8.
Tutti i Sindaci sono concordi nel denunciare lo stato di grave disservizio che si sta creando per la popolazione della Valdichiana e ribadiscono che la misura è colma e questi atteggiamenti non possono essere più tollerati.
A tal proposito la Conferenza dei Sindaci sarà a Firenze dall’Assessore Regionale alla Sanità Enrico Rossi il prossimo 21 maggio proprio per affrontare questa situazione.
E’ importante garantire immediatamente alcuni elementi portanti del servizio sanitario:
a) certezza e congruità degli organici alle Unità Operative di Medicina Generale, Chirurgia, Anestesia e di Radiologia attivando soluzioni immediate
b) funzionamento delle attività di day hospital, in particolare per il settore materno infantile e di day surgery
c) dotare immediatamente l’Ospedale di una Direzione del Presidio con un responsabile che abbia precisa competenze di coordinamento
d) dotare il Servizio di Pronto Soccorso di personale medico dedicato in modo da sollevare tutte le attività specialistiche dai turni di guardia
e) discutere preliminarmente il progetto aziendale di eventuale riordino delle emergenze territoriali non solo con la Conferenza dei Sindaci, ma anche con i medici di medicina generale della Valdichiana e con le associazioni di volontariato.
f) garantire comunque che la popolazione abbia, tramite il servizio di 118, giorno e notte e in ogni punto del territorio, interventi tempestivi ed efficaci
g) garantire una continuità agli impegni presi per quanto riguarda la Casa della salute e l’Ospedale di Comunità

Per rafforzare questa posizione i Comuni della Valdichiana Aretina riuniranno a fine mese i propri Consiglio Comunale con un preciso ordine del giorno comune su questo argomento.