Home Cultura e Eventi Cultura Costruire Oggi: la certificazione energetica dei fabbricati

Costruire Oggi: la certificazione energetica dei fabbricati

0

AREZZO – “Il nostro obiettivo? Costruire bene. Dando risposte non solo ai clienti ma anche all’ambiente”. Così Tiziano Ranieri, Presidente dell’Unione Costruzioni Cna di Arezzo, spiega le ragioni del convegno che si terrà il 15 febbraio. I temi saranno quelli della certificazione energetica dei fabbricati e delle energie rinnovabili. Temi nuovi ed anche sede nuova per un convegno: la sala auditorium “Arbitro Club” dello stadio Città di Arezzo.
“Dobbiamo ricominciare a pensare, progettare e costruire edifici tenendo conto di alcuni parametri fondamentali come la salubrità degli ambienti, la capacità di un edificio di non disperdere e sprecare energia, ritornare ad orientare gli edifici in maniera razionale, a riscoprire i materiali naturali ad utilizzare sempre meno prodotti chimici – commenta Ranieri.Siamo convinti che nel settore delle costruzioni sia possibile migliorare il prodotto finale, ricorrendo a tecniche costruttive e materiali appropriati con una spesa finale non troppo superiore, e comunque con la possibilità di recuperare agevolmente nel tempo la differenza con risparmi rilevanti sicuramente raggiungibili”.
Nel corso del convegno verranno evidenziate le norme, molte già esistenti, che possono consentire di avere realizzazioni con criteri eco sostenibili.
Verrà illustrata la parte impiantistica dell’edificio e l’ utilizzazione di impianti capaci di riportare gli ambienti “vivibili”. Oggi si usa, e spesso si abusa di un’esasperata climatizzazione dei locali con eccessi di caldo nelle stagioni invernali e di freddo in quelle estive.
Il convegno analizzerà anche i materiali e gli accessori delle strutture, come ad esempio gli infissi. Anche qui – ricorda Cna – è necessario effettuare scelte consapevoli, la produzione industriale ha spinto verso modelli che non sempre hanno tenuto conto della qualità, ma il parametro di riferimento è stato il prezzo.
“Avere buoni edifici – conclude Ranieri – non è solo una possibilità ma presto diverrà anche un obbligo. Gli edifici presto dovranno avere la “certificazione” che definirà la capacità energetica e che farà comprendere all’acquirente cosa compra anche in termini energetici”.
Al convegno del 15 febbraio, porteranno il loro saluto il Sindaco Fanfani ed il Presidente della Provincia, Ceccarelli. Interverranno, oltre a Ranieri, il Presidente regionale di categoria di Cna, Maurizio Mozzanti; Pietro Novelli della Regione Toscana, Enrico Berti, Presidente delle sezione aretina dell’Istituto di bioarchitettura; Monica Fini, Presidente nazionale dello stesso Istituto e Giovanni Cardinale, Presidente delle federazione regionale degli ordini degli ingegneri della Toscana”.