Home Attualità Tecnologia Ebay: oltre 370mila italiani vendono oggetti tecnologici obsoleti

Ebay: oltre 370mila italiani vendono oggetti tecnologici obsoleti

0
Ebay: oltre 370mila italiani vendono oggetti tecnologici obsoleti

MILANO – In occasione della Giornata Mondiale per l’ambiente, eBay.it e Research International hanno comunicato i dati di un’indagine in base alla quale l’85% degli italiani considera importante la salvaguardia dell’ambiente e per questo rispetta la raccolta differenziata (86%) e smaltisce i rifiuti ingombranti avvalendosi delle società preposte (74%); 20 milioni di nostri connazionali si definiscono ben informati sulle leggi per lo smaltimento dei rifiuti, mentre 17 milioni affermano di avere poca conoscenza a riguardo e imputano la colpa soprattutto alla mancanza di indicazioni chiare (63%).

8 milioni di elettrodomestici a vita lunga (es. forno a gas, aspirapolvere, lavatrice, videoregistratore) e 18 milioni a vita breve (es. PC/Laptop, cellulari, lettori MP3) rischiano, secondo la ricerca, di finire buttati o giacere inutilizzati nelle case degli italiani. Ma questi oggetti hanno invece valore su eBay dove si vende un videoregistratore ogni 16 minuti, un’aspirapolvere ogni 14 e addirittura un PC o un Laptop ogni 3 minuti e un cellulare ogni minuto.

“La rivendita di questi oggetti attraverso eBay ha coinvolto fino ad ora, secondo la ricerca, 370.000 italiani”, afferma Paolo Levoni, Responsabile Sviluppo Piattaforma di eBay.it, “ma i dati presentati oggi hanno messo in mostra come quasi 3 milioni di italiani hanno in mente di servirsi di eBay come canale di vendita dell’apparecchio elettronico da sostituire.”

La ricerca ha evidenziato anche che la vita media degli apparecchi a “vita lunga” è di 8 anni, ma al momento della sostituzione il 22% degli elettrodomestici è ancora funzionante (26% nel caso degli aspirapolvere, 30% per l’Hi-fi e addirittura 35% per il forno a gas o elettrico).

Per quanto riguarda l’apparecchiatura elettronica a “vita breve” la vita media è di circa 4 anni ed il 50% degli apparecchi viene cambiato quando è ancora funzionante. Soprattutto per questi oggetti il riciclo attraverso la rivendita su eBay rappresenta un’importante alternativa: ben 2 milioni di italiani hanno intenzione di rivendere questi elettromestici attraverso eBay.

Stefano Carlin, CEO di Research International: “Gli apparecchi tecnologici a vita breve (es. telefono cellulare, lettore MP3 ecc.) posseduti dagli italiani si prestano particolarmente ad un commercio online su eBay per diversi motivi: in primo luogo, perché in genere possono essere rivenduti ancora funzionanti; in secondo luogo perché, date le ridotte dimensioni, non presentano particolari problemi logistici legati alla spedizione"

Prendendo in esame due casi peculiari: il telefono cellulare, che viene cambiato tendenzialmente ogni 3 anni, anche se ancora funzionante, è posseduto da 33 milioni di italiani e nel 35% dei casi, al momento della sostituzione, è rimasto in casa e non riutilizzato.

21 milioni sono i possessori di un lettore mp3 che, nonostante sia uno strumento giovane, è già stato sostituito dal 9% degli italiani e nel 71% dei casi era funzionante; di quanti ancora non l’hanno cambiato circa 300 mila persone pensano di rivenderlo su eBay.