Home Attualità Tecnologia Eden-day, e la rete diventa più sicura

Eden-day, e la rete diventa più sicura

0
Eden-day, e la rete diventa più sicura

ROMA – E’ programmato per il 6 febbraio, a partire dalle 10.30, il prossimo Eden-day, l’evento pubblico dedicato alla sicurezza in rete dei ragazzi, promosso dalla Commissione europea. Un appuntamento importante, che si inserisce all’interno del ‘Safer internet day 2007’, la giornata in cui in tutti i paesi dell’Ue vengono organizzati eventi pubblici per richiamare l’attenzione sull’uso da parte dei giovani della rete e dei nuovi mezzi di comunicazione.
A coordinare il progetto Eden (Educazione didattica per la E–navigation), che fa parte del programma Safer Internet promosso dal DG Information society and media della Commissione europea è l’Area della Ricerca del Consiglio nazionale delle ricerche di Tor Vergata.
“Il progetto”, spiega il coordinatore Luca Pitolli dell’Istituto dei sistemi complessi del Cnr, “è fortemente rivolto al mondo della scuola e offre la possibilità di un coinvolgimento degli insegnanti e, in particolare, dei ragazzi stimolando la loro curiosità. Il percorso è articolato in tre fasi e supportato da una serie di strumenti on-line appositamente sviluppati: Eden-day, appunto, ossia eventi periodici on-line durante i quali vengono proposti, con brevi filmati e videoclip, alcuni argomenti su internet e i giovani; discussione in classe sui contenuti proposti durante gli Eden-day;
lavoro all’interno delle classi virtuali (divise per fasce di età) mediante l’elaborazione di ipertesti nella piattaforma messa a disposizione dal progetto, con strumenti semplici e immediati che risultano di facile utilizzo anche per i meno esperti”.
Per le scuole interessate a partecipare, il modulo di partecipazione e tutte le informazioni sono disponibili sul sito http://eden.saferinternet.it. E’ sufficiente collegarsi e seguire le indicazioni per visionare il filmato (durata prevista circa 15 minuti).